Corriere dello Sport: “C’è Miranchuk per Juric. Gaetano, anche l’Empoli. Tutte le trattative del giorno in serie A”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.

Dopo Valentino Lazaro (26), bloccato con la formula del prestito e diritto di riscatto sui 5 milioni di euro, il Torino intravede il traguardo per un altro colpo di calciomercato. Ci riferiamo al russo Aleksey Miranchuk (26), noto e storico pallino del club granata, che l’Atalanta ha deciso di vendere in questa sessione di calciomercato. L’accelerazione, ritenuta necessaria, è arrivata così dopo la furibonda lite tra il ds Davide Vagnati e il tecnico Ivan Juric: del resto l’accordo con il giocatore era stato già trovato e mancava solo quello con i bergamaschi, sempre più vicino intorno ai 12 milioni di euro tra prestito e riscatto. Non finisce qui. Resta in piedi la trattativa tra i granata e l’Ajax per Perr Schuurs (22), che è considerato la prima scelta della difesa, e continua il duello con il Sassuolo per l’esterno offensivo del Lorient, Armand Laurienté (23).

TRIPLO COLPO. Sono ore bollenti pure per la Sampdoria, con il direttore sportivo Daniele Faggiano impegnato su più tavoli. È stato definito l’accordo con il Napoli per il portiere Nikita Contini (26) e continuano i contatti con Gonzalo Villar (24), corteggiato anche dal Valencia, ma che in questa fase la Roma vuole cedere solo con la formula dell’obbligo di riscatto. Di pari passo proseguono i dialoghi con il Cagliari per Marko Rog (27), il quale ha chiesto di essere venduto a titolo definitivo. E invece Matteo Gabbia (22)? È virtualmente dei blucerchiati, il suo sì risale addirittura allo scorso gennaio, ma il via libera del Milan arriverà quando i rossoneri riusciranno a tesserare un altro difensore. Intanto è tutto confermato per Filip Djuricic (30), che è atteso dai doriani domani per le visite mediche e la firma sul contratto triennale, da circa 1,5 milioni di euro a stagione. Sul fronte uscite va monitorata, invece, la situazione di Mikkel Damsgaard (22): il danese, classe 2000, è finito nel mirino del Brentford.

Passiamo all’Atalanta. In attesa di Ademola Lookman (24), i bergamaschi provano a stringere per Andrea Pinamonti (23), desideroso di lavorare con Gian Piero Gasperini, ma per il quale c’è ancora una distanza economica con l’Inter. L’Atalanta, ricordiamolo, offre circa 15 a fronte di una richiesta sui 20 milioni e non è convintissima di accettare la famosa recompra richiesta dall’ad Beppe Marotta. E il Sassuolo? Si era già interessato all’ex Empoli e per questo si conferma, a determinate condizioni, uno spettatore interessato della vicenda. Molto dipenderà dalle mosse in uscita del club neroverde, che presto potrebbe cedere anche Giacomo Raspadori (22).

Il Lecce giovedì ha trovato l’accordo con la Spal per Federico Di Francesco (28) alle condizioni fissate da Pantaleo Corvino, ovvero senza conguaglio economico. Le parti stanno limando gli ultimi dettagli, con l’esterno offensivo atteso in Puglia per le visite mediche e la firma sul contratto triennale. Intanto è ufficiale Daniel Samek (18): il duttile centrocampista è arrivato dallo Slavia Praga a titolo definitivo.

SALERNITANA SI MUOVE. Grigoris Kastanos (24) è tornato alla Salernitana. Il centrocampista era rientrato alla Juventus dopo il prestito dell’ultima stagione. Adesso, è tutto dei campani ed è già a disposizione di Davide Nicola. Nel frattempo il turco Yusuf Yazici (25) si complica (Fonseca vorrebbe tenerlo), nelle ultime ore è infatti spuntato il nome del difensore Dimitrios Nikolaou (23).
La prossima settimana dovrebbe essere quella di Andrea Petagna (27) al Monza. L’affare tra le due società, sui 15 milioni di euro tra prestito e obbligo, è in cassaforte e per l’ok definitivo si attende solo l’ultimo via libera di Silvio Berlusconi. La priorità si conferma in ogni caso il difensore, con il brasiliano Samir (27) ex Udinese in pole. Poi, dovrebbe essere il turno dell’esterno Pasquale Mazzocchi (27). I brianzoli sono piombati anche su Nicolò Rovella (20), che ha congelato l’offerta della Salernitana proprio per valutare quella del Monza. La Cremonese non si ferma e lavora per il ritorno di Gianluca Gaetano (22). Il giovane piace molto anche all’Empoli, ma il suo futuro dipenderà dalle uscite in mezzo al campo del Napoli.