Corriere dello Sport: “Blitz del Lecce: Normann. L’Atalanta prenota Soppy. Tutte le trattative del giorno in serie A”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.

Pantaleo Corvino colpisce ancora. È ufficiale l’arrivo di Mathias Normann (26), centrocampista norvegese del Rostov, reduce dal prestito al Norwich. Per i salentini si tratta di un innesto prestigioso, di spessore internazionale: il mediano è nel giro della Nazionale e negli ultimi anni è stato seguito anche dai top club della Premier League. Valutato oltre 10 milioni di euro, il classe ’96 è arrivato ieri sera in città per sostenere le visite mediche prima della firma sul contratto. L’operazione è stata possibile anche grazie ad una regola della federcalcio russa: i calciatori che prima dell’inizio della nuova stagione comunicano al club di appartenenza la rinuncia agli emolumenti hanno la possibilità di accordarsi per andare a giocare un anno in prestito altrove, senza bisogno che ci sia l’accordo tra le due società. Intanto, a Verona il clima resta molto teso. Gabriele Cioffi (46) è sulla graticola da quando si è lamentato del mercato del club. Il tecnico avrebbe voluto Pablo Marì (28), finito al Monza, e l’ex Udinese Samir (28). Soprattutto sperava nella permanenza di alcuni big. Inevitabile così sondare già delle alternative con Aurelio Andreazzoli (68) e Davide Ballardini (58) tra i preferiti per l’eventuale cambio in panchina. In ogni caso, il Verona potrebbe cedere altri giocatori: Antonin Barak (27) piace infatti molto alla Fiorentina, mentre su Adrien Tameze (28) c’è il Milan.

TENSIONI. Intanto i veneti si sono rinforzati con Juan Cabal (21) dell’Atletico Nacional, giovane difensore colombiano pagato 4 milioni di euro, mentre a centrocampo è segnalato molto vicino il greco Sotiris Alexandropoulos (20) del Panathinaikos. Dopo la pesante sconfitta con il Napoli, il ds Francesco Marroccu ha deciso di accelerare contattando direttamente la società di Atene. L’ottima prova di Christian Kouame (24) contro la Cremonese ha innescato dei ragionamenti alla Fiorentina. Il tecnico Vincenzo Italiano ha infatti elogiato la prestazione dell’attaccante, schierato a sorpresa dal 1’, e oggetto di riflessioni profonde dopo i rilanci del Brighton e dell’Augsburg. Alberto Grassi (27) all’Empoli, programma rispettato. Il passaggio di Leo Stulac (27) al Palermo ha permesso al centrocampista di organizzare le visite mediche e la firma con i toscani, con cui flirta da diverso tempo. Confermata anche la formula: si tratta di un prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza.

SCATTO NERAZZURRO. L’Atalanta ha prenotato Brandon Soppy (20) dall’Udinese. L’esterno destro, classe 2002, è considerato perfetto per il gioco di Gian Piero Gasperini e così lunedì i bergamaschi hanno raggiunto un accordo con i friulani sulla base di 8 milioni di euro.A proposito di cessioni, ieri sera il Tottenham ha ufficializzato l’acquisto di Destiny Udogie (19). Il terzino, pagato 25 milioni tra parte fissa e bonus, ha firmato un contratto di cinque anni e rimarrà un anno in prestito in Friuli. «È un sogno che si avvera» le sue parole riportate sui canali ufficiali degli Spurs. Manovre in uscita pure per il Monza che ha trovato un accordo con il Palermo per l’addio di Davide Bettella (22). Nel frattempo, i brianzoli hanno fatto un sondaggio per Felix -Afena Gyan (19), già nel mirino della Cremonese. L’attaccante della Roma è in uscita e se non giocherà neanche la prossima partita accelererà per la cessione.