Cittadella-Palermo, Di Mariano quando incontra i veneti vede…rosso

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla gara che il Palermo giocherà contro il Cittadella, avversario preferito da Di Mariano.

Il primo gol in carriera in Serie B, la firma sulla promozione del Venezia, l’unica doppietta realizzata finora in rosanero: quando si incontrano Di Mariano e il Cittadella quasi sicuramente accadrà qualcosa di interessante. L’auspicio di Corini è che i granata siano la sua medicina anche sabato: il numero 10 è ancora a secco di gol nel campionato corrente e in generale il suo apporto alla causa del Palermo non ha rispettato i pronostici.

Al Tombolato difficilmente partirà titolare, viste le scoppiettanti uscite dei pari ruolo Insigne e Di Francesco nelle ultime settimane: tuttavia il suo impiego a gara in corso è probabile e la voglia di scalare le gerarchie è immensa. Nell’ultimo precedente a Cittadella, l’11 marzo 2023, Di Mariano è stato assoluto protagonista: due gol, uno su rigore e uno in contropiede, per ribaltare l’iniziale 2-0 dei veneti (a cavallo delle reti del numero 10 era arrivato anche il pareggio di Brunori con una splendida rovesciata) e sognare un finale di campionato da leader offensivo.

Così non è stato: il dolore cronico al ginocchio è diventato troppo forte, rendendo necessaria l’operazione e chiudendo anzitempo la stagione. Nonostante abbia iniziato la preparazione in anticipo rispetto ai compagni per ristabilirsi pienamente, nell’annata in corso il rendimento di Di Mariano è fermo a un solo assist nel 3-1 a Reggio Emilia di fine agosto: poche settimane prima era arrivato il dolorosissimo errore dagli undici metri a Bari, dopo il quale il dischetto è tornato appannaggio di Brunori (due su due finora).