Il Palermo ultimo in classifica e quindi retrocesso in C. È questa le decisione del Tribunale federale nazionale che ha deciso di spedire i rosanero fuori dalla lotta per la promozione (visto che si era qualificato terzo) e con nessuna speranza di poter conservare almeno il campionato cadetto. Le prime indiscrezioni, uscite venerdì, avevano fatto capire che il Tfn non ci sarebbe andato leggero nei confronti del Palermo e così è stato. Tutto questo porta sgomento nel cuore di tutti i tifosi del Palermo. Increduli sono anche i nuovi vertici societari con Alessandro Albanese in primis che, intervistato in esclusiva dalla nostra redazione, ha dichiarato: «Non riesco a comprendere la sentenza. Non voglio dire altro visto che sono tesserato Figc. I legali hanno avuto mandato per ricorrere in appello e ricorreremo assolutamente». Quindi in casa Palermo si è già a lavoro per muoversi e presentare ricorso.
La cosa che comunque ha lasciato perplessi i tifosi del Palermo, ma non solo, è che nei confronti di Zamparini non vi sia stata mossa nessuna accusa anzi, si legge nel comunicato pubblicato sul sito della Figc, “Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare dichiara inammissibile il deferimento nei confronti di Zamparini Maurizio”. Zamparini che comunque, ricordiamo è attualmente agli arresti domiciliari e verrà processato dalla giustizia ordinaria il prossimo 2 luglio.
Come detto il Palermo è pronto a presentare ricorso che, però, potrebbe non bastare per cambiare le carte in tavola. Infatti la Lega Serie B ha pubblicato, sul proprio sito ufficiale, la nuova classifica che vede il Palermo all’ultimo posto e il posto dei rosanero occupato dal Benevento e di conseguenza tutte le squadre hanno guadagnato una posizione, con il Perugia che ne beneficia e si giocherà la promozione nella massima serie. Questo non porterà allo slittamento dei play off ed addirittura porterà anche al non giocarsi i play out perché oltre al Palermo, Carpi e Padova, verrà retrocesso il Foggia che quindi non sarà avvantaggiato in classifica. In questo ad “approfittarne” saranno Salernitana e Venezia che non disputeranno i play out e quindi salvi.
Tutto questo ha portato rabbia e tristezza nei tifosi palermitani che vedono tutto questo come un complotto. Il Palermo lavora al ricorso e nei prossimi giorni conosceremo le decisioni finali. Intanto quella di oggi è una batosta pesantissima.
