Cesena: comunicato della società in merito alle notizie sull’acquisto della maggioranza

Ecco il comunicato ufficiale diramato sul sito del Cesena:

L’A.C. Cesena Spa, in relazione alle notizie a stampa apparse in questi giorni, ove si fa riferimento all’acquisto da parte della società della maggioranza dell’immobiliare Eurocostruzioni 2001 SpA, della quale si afferma che i soci erano per la maggior parte anche amministratori del Cesena e soci della cooperativa Cesena & Co che controlla il 99,9% delle quote dell’AC Cesena spa, intende precisare quanto segue: L’acquisto è stato effettuato nel 2014 in parte ad un prezzo di 6 € ad azione, con pagamento previsto in 5 anni e in parte di 8 € ad azione per pagamento previsto in 10 anni, prezzo in linea con trasferimenti azionari effettuati nei 3/4 anni precedenti (da 2010 a 2014) a soggetti terzi. Come si evince dalla differenza di prezzo tra le cessioni a pagamento a 5 anni e quelli a 10 anni, il prezzo scontava la dilazione del pagamento, poiché all’atto dell’acquisto non è stato pagato neppure un Euro. Non è corretto affermare che la partecipazione sia “stata rapidamente svalutata nel bilancio”.  La società ribadisce e tiene a precisare che contrariamente a quanto riportato dai media, i soci che cedettero le loro azioni non incassarono nulla né in quella occasione né successivamente, come del resto anche gli altri azionisti di Eurocostruzioni che cedettero la loro partecipazione. Per concludere la disamina di quella che i media hanno definito una attività fraudolenta nei confronti della AC Cesena S.p.A., è stato in realtà e nella sostanza, un  rafforzamento patrimoniale dell’AC Cesena con conseguente depauperamento degli ex soci della Eurocostruzioni che nulla hanno percepito. Tanto dovevasi per verità e chiarezza“.