Cambia il calcio in tv: dall’8 agosto basterà un unico decoder. Accordo con Dazn, tutta la serie A va anche su Sky

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sull’accordo tra Sky e Dazn.

Dopo le anticipazioni, è arrivato anche l’annuncio ufficiale congiunto: dall’8 agosto l’app di Dazn sbarca su Sky Q e con 5 euro in più sarà possibile vedere tutti gli eventi sportivi (la Serie A in primis) anche sul canale satellitare numero 214 denominato Zona Dazn. Queste sono le due novità più rilevanti dell’accordo siglato tra la piattaforma streaming detentrice dei diritti fino al 2024 delle 10 partite di ciascuna giornata della Serie A e la televisione satellitare.

Il panorama L’accordo aiuta la fruibilità degli eventi sportivi rendendoli disponibili su un unico decoder. Ma resta chiaro che gli abbonamenti necessari per poter usufruire dei nuovi servizi sono due: sia quello a Dazn, sia quello a Sky. Con questo accordo, gli abbonati Sky Q – via satellite o via internet – che sono anche clienti Dazn potranno accedere all’offerta Dazn direttamente dalla sezione App o con il controllo vocale, tramite il comando “Apri Dazn”, comodamente in unico posto e con un unico dispositivo, senza dover cambiare telecomando. La domanda che potrebbe sorgere spontanea a un abbonato Dazn che già utilizza una Smart Tv è questa: perché dovrei spendere ulteriori 5 euro (offerta commerciale di Dazn a cui finisce questo supplemento di pagamento) per avere il canale sul bouquet Sky quando ho già l’app sul televisore? Per migliorare la qualità video può essere una risposta, per comodità di avere tutto su un unico telecomando o per chi risiede in zone dove la fibra non arriva o arriva in maniera non perfetta. Con il nuovo accordo dovrebbero crescere anche i dati di ascolto che da questa stagione verranno rilevati attraverso la Total Audience Auditel. Ieri intanto la Lega di Serie A ha pubblicato un bando per la cessione degli highlights di tutte le partite di A. Il bando, non in esclusiva e valido per le prossime due stagioni, è rivolto agli operatori satellitari e del digitale terrestre che potranno acquistare le immagini salienti per 6 milioni di euro a stagione.

Sky «Sky da sempre vuole sostenere la passione dei tanti italiani che amano il calcio e lo sport in generale – ha spiegato Andrea Duilio, a.d. di Sky Italia -. Questo accordo con Dazn crea un’opportunità in più per i tifosi, per vivere al meglio lo spettacolo della Serie A. Oltre alle 3 partite di Serie A per ogni turno trasmesse sui canali Sky, l’app Dazn sarà disponibile su Sky Q, a conferma della nostra strategia di aggregazione delle migliori app in streaming, tutte in unico posto, per un’esperienza di visione semplice e coinvolgente. E chi lo vorrà, potrà anche aggiungere l’opzione dei canali lineari via satellite o digitale terrestre. Si tratta di un deciso passo in avanti affinché la Serie A possa essere fruita su più piattaforme e possa godere di una maggiore visibilità». In caso di partite in contemporanea Dazn avrà la possibilità di trasmettere sul 215, 216, eccetera.

Dazn «La diversificazione delle partnership rappresenta un asset strategico per la crescita del nostro business – ha specificato Stefano Azzi, Ceo Dazn Italia -. All’interno del piano di sviluppo a lungo termine che stiamo implementando si inserisce quindi anche l’accordo commerciale con Sky. Si tratta di una delle collaborazioni importanti siglate in vista della stagione sportiva 2022-23 con l’obiettivo di offrire contenuti sportivi live e on demand a un numero sempre crescente di tifosi e aumentare così la visibilità delle competizioni che trasmettiamo. Un accordo in linea con l’attuale partnership strategica stretta in Germania dove Sky è già nostro partner»