Calzone: “Mancosu alla Diego e i dolori di Castori. Il punto di giornata in serie B”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma attraverso un editoriale di Tullio Calzone sul 36° turno di serie B.

Il campionato non concede tregua e guai a distrarsi sia pure per un solo attimo, in attesa di verificare come finirà il tormentone Reggina. La nuova penalizzazione patita dal club calabrese ha addirittura portato il “caso” in Parlamento. L’interrogazione promossa ha spinto il Governo a ribadire l’autonomia della giustizia sportiva anche rispetto alle evidenti complicazioni emerse dall’applicazione della legge ordinaria relativamente alle ristrutturazioni dei debiti delle società, nel caso del sodalizio calabrese ereditati copiosi dalle precedenti gestioni. Ma la battaglia è tutt’altro che finita e si annunciano nuovi colpi di scena in attesa dei giudizi endo ed eso-federali. Sperando che finisca lì. Ovviamente, questa vicenda ha già fatto letteratura e prodotto effetti collaterali indelebili sul campionato oltre che spinto a modificare anche norme per renderle il più “univoche” possibili, come invoca da anni il presidente Mauro Balata.

Intanto, la Reggina, assoluta protagonista in avvio di stagione, essendosi spinta addirittura sino al primo posto in classifica per 186 minuti, tra la quinta e l’ottava giornata, è ora costretta a vincere per evitare il rischio di essere coinvolta nella lotta playout. Che si complica di suo dopo la prova di forza del Cagliari al Curi. La magia alla Maradona da centrocampo di Mancosu, al rientro in squadra dopo un lungo stop, e i graffi di Azzi e Lapadula certificano che a questo Perugia l’esperienza di Castori non basta davvero più con una sola vittoria nelle ultime 10 gare e appena 7 punti conquistati con appena 4 pari. Anche se per capire gli effetti negativi di questo brutto stop bisognerà aspettare i risultati di Cosenza (in casa col Venezia clamorosamente in zona playoff), della Spal a Palermo (Corini a -1 dagli spareggi per la A) e del Brescia a Parma (penalizzato di un punto) nel posticipo. Risultati che riguarderanno anche il Cittadella che riceve oggi il Benevento a caccia di un colpo di coda per non retrocedere. Il Genoa, invece, punta ancora al massimo in casa per seguire il Frosinone in A. Ormai, anche questa una pura formalità!