Calciomercato serie A: il punto sulle trattative avviate o concluse, ruolo per ruolo

Il mercato è alle porte e le squadre di serie A non vogliono farsi trovare impreparate. Lunedì si aprono le danze, di un ballo che però è stato già avviato da molto, o forse non si è mai fermato. Le big italiane sono già al lavoro sui due fronti, degli acquisti e delle cessioni, i nomi che vengono fuori sono importanti ed il calciomercato è solo al suo incipit. Ecco le principali trattative che riguardano le squadre di serie A, analizzate nel dettaglio da Ilovepalermocalcio.com.

PORTIERI: Gli estremi difensori non sono al centro delle trattative di mercato, almeno fino ad oggi. La Lazio cerca un eventuale sostituto in caso di mancato rinnovo di Marchetti, ed è stato individuato in Lovre Kalinic, portiere in forza all’Hajduk Spalato. Il Carpi cerca una certezza tra i pali e Rafael del Napoli, messo da parte dopo l’arrivo di Reina, potrebbe rappresentare un’opportunità. Infine la Roma punta sul giovane Alisson dell’Internacional in caso di mancato riscatto di Szczesny.

DIFENSORI: Passando al reparto arretrato sono diversi i nomi importanti in trattativa. Caceres potrebbe passare dalla Juventus all’Inter, per prendere le redini di una fascia possibilmente orfana dopo le probabili partenze di Dodò, Montoya e Nagatomo, accostati alla Sampdoria. La Fiorentina cerca un centrale e Lisandro Lopez del Benfica è il nome più caldo. Difficile invece la trattativa che potrebbe portare alla Lazio il roccioso Zouma, attualmente al Chelsea. La Roma segue Adriano del Barcellona, per poterlo adattare in una fascia nella quale Maicon sembra ormai aver perso la padronanza. Il Napoli tratta per Barba dell’Empoli e per Rugani della Juventus. L’unico movimento di mercato in questo ruolo già effettuato è la cessione di Rafa Marquez dall’Hellas Verona all’Atlas.

CENTROCAMPISTI: A centrocampo circolano tanti nomi, e diverse trattative sono state già concluse. L’Inter cerca un regista e Biglia della Lazio sarebbe un ottimo innesto, ma non sarà facile strapparlo ai biancocelesti. Che il Milan tratti Witsel dello Zenit non è una novità, ma questa sessione potrebbe essere quella buona. Sarri vorrebbe portare il suo ex giocatore Vecino, ora alla Fiorentina, in azzurro, o in alternativa Xhaka del Borussia Monchengladbach. Il nome più altisonante è sicuramente quello di Gundogan del Borussia Dortmund, fortemente voluto da Allegri alla Juve. Il Genoa si è già aggiudicata due centrocampisti: Suso del Milan e Rigoni del Palermo. I rossoneri hanno ufficializzato il ritorno di Boateng. L’Hellas Verona ha preso dagli svincolati Emanuelson, mentre l’Atalanta ha ceduto il suo gioiellino Maxi Moralez al Leon.

ATTACCANTI: Davvero tante le trattative avviate nel reparto offensivo. Una su tutte vede la possibilità di un ritorno in Italia di El Shaarawy, ma non al Milan, bensì alla Roma o al Genoa. Intanto i giallorossi sembrano essere ad un passo proprio da Perotti. Giuseppe Rossi piace molto a Genoa e Palermo, ma i rossoblù sembrano essere in vantaggio nella corsa a “Pepito”. L’Inter sogna Lavezzi del Psg o Embolo del Basilea, mentre l’arrivo di Calleri sembra sempre più che una voce di mercato. Trotta dell’Avellino è conteso tra Palermo, Frosinone ed Atalanta. Il Sassuolo ci prova per Eder della Sampdoria, ma le tante voci dall’estero distraggono il calciatore. Immobile è conteso da Napoli e Sampdoria, mentre Gabbiadini riflette sul suo futuro. Unica trattativa conclusa la cessione di Iturbe dalla Roma al Bournemouth.