Ascoli-Palermo 1-2: le pagelle del match

Allo stadio Del Duca l’Ascoli ospita il Palermo nella 22a giornata di Serie B. La squadra di Bucchi è reduce dal pareggio a Ferrara contro la Spal e non vince dal 18 dicembre contro il Cosenza. I rosanero, invece, hanno trovato una vittoria molto significativa nell’ultima giornata contro il Bari e sono imbattuti da ben 7 partite. Il Palermo vince 2-1 grazie alla doppietta del solito Matteo Brunori che sbaglia anche un calcio di rigore.
Le pagelle del match.

PIGLIACELLI 7 – Conferma di essere un perno dei rosanero. Nel primo tempo è decisivo in almeno due, tre circostanze in cui si dimostra attento con parate importanti. Incolpevole sul gol in mischia di Forte, fondamentale nelle uscite preziose che contribuiscono a regalare la vittoria al Palermo.

MATEJU 6 – Nel primo tempo tiene a bada gli attacchi dell’Ascoli sulla sua zona. Nella ripresa il cartellino giallo al minuto 55 lo condiziona. Rischia di commettere il fallo da rigore su Dionisi ma il VAR dà ragione al difensore rosanero.

NEDELCEARU 6,5 – Prestazione sufficiente per il difensore rumeno che a volte fatica nell’uno contro uno ma riesce a tenere botta fisicamente agli attaccanti dell’Ascoli.

MARCONI 7 – Va vicino a quello che sarebbe stato il suo terzo gol consecutivo ma il suo colpo di testa non prende la traiettoria giusta. In difesa è attento, senza sbavature. Una crescita netta per Marconi che in questo momento è il leader della difesa rosanero, sia in termini di leadership che a livello tecnico e di letture.

VALENTE 6 – Porta a casa una buona prestazione, se pur questa volta gli manchi lo squillo o la giocata incisiva. Il cross che porta al calcio di rigore, però, è proprio il suo. A testimonianza della sua bravura nel sapere stare dentro la partita.

SARIC 6,5 – Sta trovando la migliore condizione e si vede. Dopo i segnali positivi contro Perugia e Bari, Saric trova una delle sue migliori prestazioni in rosanero proprio contro la sua ex squadra. Dinamismo e corsa ma anche qualità nelle giocate. Nella ripresa cala ma Corini lo lascia in campo per tutti e 90 i minuti.

DAMIANI 6,5 – Corini lo conferma come vertice basso del centrocampo e lui non spreca l’occasione. Nel primo tempo è sua la palla col contagiri in verticale che pesca Brunori per il gol del vantaggio rosanero. Non ha paura a farsi dare la palla e porta il suo contributo anche in fase di non possesso. Bravo anche nel recupero palla. Un giocatore completo che sta crescendo in tutti gli aspetti.

SEGRE 6 – Prestazione sufficiente ma non particolarmente brillante. Si procura una buona chance di testa sul quale trova l’ottima risposta di Leali ma è l’unico vero squillo della sua partita.

SALA 6,5 – Tanta corsa sulla fascia sinistra e sacrificio costante nel ripiegare. Gli manca la solita qualità nel supportare l’azione ma in difesa aiuta molto i tre centrali.

DI MARIANO 6,5 – Si rivede il Di Mariano che era mancato nelle ultime giornate. Giocate importanti e accelerazioni che mettono in grande difficoltà il reparto difensivo dell’Ascoli. Sfiora anche il gol dopo un’azione personale ma il suo destro esce di pochi centimetri dalla porta di Leali. Nel secondo tempo perde lucidità nelle scelte e poco prima del 70esimo fa posto a Tutino.

BRUNORI 7 – Il solito trascinatore. Tanto per cambiare il gol del Palermo arriva con Brunori che sfrutta la bella palla di Damiani, aggancia perfettamente col destro in area, mandando fuori gioco Botteghin, e insacca in rete col sinistro, con un tiro strozzato. Undicesimo gol per il bomber rosanero che, però, nella ripresa, dopo essersi procurato il rigore, si fa ipnotizzare da Leali. Un errore che avrebbe potuto macchiare la sua prestazione ma l’italo-brasiliano rimedia all’errore con un super gol a giro che riporta avanti la squadra di Corini e decide la partita.

Dal 67′ TUTINO 6,5 – Impatto positivo per il neo acquisto del Palermo che con un paio di strappi mette in apprensione la difesa dell’Ascoli. Sfiora anche il gol dopo un’azione personale sulla sinistra ma strozza troppo il tiro.

Dal 74′ VERRE 6,5 – Prima partita con la maglia rosanero per l’ultimo acquisto del Palermo. Verre entra nel ruolo di mezz’ala e prova a dare qualità nel palleggio. Arriva anche a concludere verso la porta dopo una lunga corsa palla al piede e serve una palla illuminante per Saric che, però, non la sfrutta. Ingresso sicuramente positivo per un giocatore che non si è ancora mai allenato con la sua nova squadra.

Dal 74′ BROH s.v.

Dall’87’ ORIHUELA s.v.

Dall’87’ SOLERI 6 – Entra al posto di Brunori e fa sentire la sua presenza, lottando su ogni palla. Ha voglia di mettersi in mostra e questo è sicuramente uno dei suoi migliori ingressi in stagione.

MISTER CORINI 7 – Il Palermo è diventato squadra e gran parte del merito è sicuramente di Eugenio Corini che, dopo numerose difficoltà, è riuscito a dare un’identità a una squadra che sembrava averla persa.

ASCOLI: Leali 6.5, Simic 5, Botteghin 6.5, Quaranta 5.5, Adjapong 5.5 (Lungoyi s.v.), Collocolo 6, Proia 5.5, Buchel 6.5 (Mendes s.v.), Falasco 6, Ciciretti 6 (Dionisi 5.5), Gondo 6.5 (Forte 6.5)