Altre Siciliane: crolla il Marsala, bene la Due Torri. Buon esordio per Parmonval e CUS Palermo

Dopo serie B, Lega Pro e serie D, questo weekend hanno preso il via anche i campionati di Eccellenza e Promozione, con tutte le squadre siciliane che vi partecipano. Tante le partite che hanno coinvolto i club della Sicilia, tra cui anche il Trapani, impegnato nel posticipo della 2^ giornata della serie cadetta.

Partendo proprio dai granata, i ragazzi di Cosmi avevano la possibilità di poter agganciare il Livorno in testa alla classifica, ma al “Francioni” è 1-1 contro il Latina. La rete trapanese è ancora una volta verdeoro: Coronado per un attimo lancia la sua squadra in vetta, poi Ruben Olivera per i nerazzurri riporta il risultato in parità. Domenica “vuota”, invece, per le siciliane della Lega Pro, con le gare Akragas-Monopoli, Catania-Cosenza e Messina-Ischia rinviate a causa del coinvolgimento di squadre ripescate.

In serie D il Siracusa approfitta del turno di riposo per fare pace con Giuseppe Mascara. Nel frattempo, solo il Due Torri riesce a trovare la gioia della vittoria, grazie allo 0-3 contro la Gelbison firmato Cicirello e Calafiore che la proietta in seconda posizione. Solo batoste, invece, per il Città di Scordia, ferma ancora a zero punti (0-1 casalingo contro la Cavese), per la Leonfortese (2-0 contro la Palmese) e per il Marsala di Rosario Pergolizzi, che si arrende 3-2 alla Vibonese dopo essere passata in vantaggio per ben due volte grazie alle reti di Gallon e Riccobono. Secondo “X” stagionale per il Noto, che pareggia a reti bianche in casa contro l’Aversa Normanna.

Semafori verdi per il campionato di Eccellenza. Nel girone A partono benissimo le palermitane Parmonval e CUS Palermo, vittoriose contro Sancataldese (2-1) e Atletico Campofranco (1-2). Vince di misura anche il Mazara, 1-0 contro la Folgore grazie ad una rete a 10′ dalla fine di Erbini. Tre punti anche per Alcamo, Paceco, Castelbuono e Dattilo, nessun pari. Nel girone B trionfa l’Igea Virtus con un poker rifilato all’Orlandina. Buon esordio anche dell’Acireale, vittorioso 3-1 sullo Sporting Viagrande. Pirotecnico 3-4 tra Milazzo e Rocca di Caprileone, vincono anche lo Sporting Taormina, il Troina ed il Catania San Pio X. Pari tra Atletico Catania e Rosolini e tra Palazzolo e Giarre.

Partiti anche i quattro gironi siciliani della Promozione. Nel gruppo A spiccano i buoni esordi di Monreale (0-1 contro il Borgate Terrenove), Castellammare (4-0 al Cefalù), Nuova Sancis (3-0 al Menfi) e Prizzi (2-0 al Città di Carini). Vince anche il Riviera Marmi contro il Casteldaccia. Pari tra Villabate e Bolognetta e tra Real Finale e Borgetto. Tanti pareggi nel girone B, con le uniche vittorie di Mistretta, Città San Filippo del Mela e Merì. Nel gruppo C vincono Città di Catania, Calcio Biancavilla (1-5 al Paternò), Real Avola, Bel Vedere e Aci Sant’Antonio. Acuti di Aragona, Marina di Ragusa e Sport Club Nissa nel girone D. Pari del Licata contro il Ragusa.