Affidabilità e garanzia tra i pali: tanti auguri a Pigliacelli, perno del Palermo di Corini

Compleanno in casa Palermo. Mirko Pigliacelli spegne oggi 30 candeline a pochi giorni dal ritiro estivo nel quale scalderà i motori per disputare un’altra stagione all’altezza della maglia rosanero. I siciliani non possono non ripartire dall’estremo difensore romano, arrivato l’anno scorso dal Craiova e che probabilmente blinderà i pali del Renzo Barbera ancora per molto tempo. Infatti il suo rinnovo con le aquile sarebbe ormai definito e mancherebbe soltanto l’ufficialità, a testimonianza di come la sua presenza in campo sia fondamentale per rilanciare le ambizioni del Palermo.

Nella scorsa stagione Pigliacelli è stato sicuramente uno degli uomini col miglior rendimento nelle file rosanero, le cui parate hanno tenuto a galla le speranze playoff fino alla fine del campionato, poi arenate nell’ultima giornata della regular season. La saracinesca ex Trapani è stato provvidenziale in diverse partite, nelle quali è stato chiamato frequentemente agli straordinari per trasmettere una maggior sicurezza ad un reparto difensivo che ha peccato di solidità. Infatti le lacune difensive sono state tra i punti deboli più significativi del percorso del Palermo nella scorsa stagione, ma gli interventi di Pigliacelli hanno comunque contribuito a portare a casa punti pesanti.

Se l’anno scorso l’obiettivo dei rosanero era di disputare un campionato di transizione, quest’anno si farà tutto il possibile per conquistare la Serie A. Per rispettare le attese la conferma di Pigliacelli non può che essere essenziale. Con Lucioni già sbarcato in Sicilia e con Ceccaroni in via di definizione, l’affidablità e la sicurezza del portiere rosanero – oltre alla sua bravura nel giocare coi piedi – contribuiranno a rendere le retrovie del Palermo un muro più solido per gli avversari. In attesa del rinnovo l’estremo difensore classe 1993 si prepara alla sua seconda stagione in rosanero con un ruolo da protagonista.

Tanti auguri a Mirko Pigliacelli!