Palermo: per gennaio almeno un rinforzo per reparto. Si sogna la coppia Cassano-Diamanti, Lo Faso e Bentivegna…

La sessione di calciomercato invernale si aprirà ufficialmente il 3 gennaio 2017, ma molte squadre hanno già concluso alcuni affari, tra queste il Napoli che aspetta solo l’apertura per ufficializzare l’acquisto di Pavoletti. Il Palermo, invece, non avrà più Faggiano ad operare ma Simic, che dovrà accontentare Corini. Il club rosanero ha necessità di rinforzare la rosa per raggiungere la salvezza e in queste ore sono molti i nomi accostati alla società di viale del Fante. Alcuni hanni tutta l’aria di essere solo dei fuochi di paglia, altri invece sembrano più concreti.

In porta si è fatto il nome dell’italiano classe ’88 Vito Mannone, che garantirebbe sicuramente più esperienza rispetto al giovane Posavec, che qualche volta è risultato incerto, anche se contro il Pescara un suo miracolo a tempo scaduto ha permesso di portare a casa il pareggio. Mannone vanta anche un passato all’Arsenal e da quattro stagioni difende la porta del Sunderland, anche se in questo primo scorcio si stagione non sta trovando molto spazio. Un altro nome di interesse è quello di Padelli, in uscita dal Torino perché chiuso da Hart, eventualmente per il Palermo ci sarebbe da battere la concorrenza del Crotone.

In difesa Corini spesso ha delle difficoltà a scegliere il terzetto difensivo, perché dovrà fare a meno di Rajkovic forse fino al termine della stagione e prima della gara con il Pescara si è infortunato anche Andelkovic, che ha subito anche l’intervento del lavaggio articolare e resezione meniscale. Gonzalez fin qui è stato più in infermeria che in campo e per tutti questi motivi il tecnico avrebbe chiesto un rinforzo di esperienza. Il nome più caldo è quello di Modibo Diakité, attualmente svincolato dopo l’esperienza con Frosinone e Sampdoria nella scorsa stagione. L’ex ciociaro garantirebbe esperienza e non avrebbe problemi ad adattarsi alla difesa a tre, visto che in passato ha giocato spesso con questo modulo. In uscita, dopo le dichiarazioni del proprio procuratore, potrebbe esserci Morganella, che chiuso da Rispoli, fin qui autore di buone prestazioni, vorrebbe andare in prestito per giocare con continuità e ritrovare la forma. I tifosi non sarebbero certamente felici di questa eventuale partenza, come manifestato durante la gara con il Pescara con uno striscione esposto in Curva Nord, con scritto “89 Morganella non si tocca”. Nel caso in cui dovesse partire Morganella, questo potrebbe essene sostituito da Vasile Mogos, terzino in forza alla Reggiana con il contratto in scadenza nel 2017.

Il centrocampo potrebbe essere rivoluzionato o quasi. In uscita quasi certamente c’è lo svedese Hiljemark, che sembra un corpo totalmente estraneo alla squadra. Oltre a lui, potrebbe dire addio Quaison, che con Corni sembra rivitalizzato, ma che ha il contratto in scadenza a giugno 2017 e dunque la dirigenza potrebbe cederlo per non rischiare di perderlo successivamente a parametro zero. Quaison interessa molto in Bundesliga, in particolare sarebbe finito nel mirino dell’Hoffenheim. Hiljemark, in Italia interessa all’Atalanta, ma anche per lui potrebbe esserci l’estero nel futuro. In entrata potrebbe esserci il ritorno nel campionato italiano di David Pizarro, che tra qualche settimana prenderà il passaporto italiano. Il cileno garantirebbe una grande esperienza e ha manifestato più volte la voglia di tornare in Italia. Il Palermo potrebbe quindi approfittarne perché è uno di quei calciatori che con i suoi lanci e con le sue punizioni potrebbe risolvere qualche partita. Ai rosa era stato accostato il centrocampista del Napoli Grassi, in prestito all’Atalanta, che però avrebbe rifiutato la destinazione perché vorrebbe approdare al Pescara. Per sopperire all’eventuale partenza di Quaison, potrebbe esserci l’arrivo dal Napoli di El Kaddouri, che non viene considerato molto da Sarri e potrebbe arrivare in Sicilia in prestito.

L’attacco è il reparto più ricco di giovani di grandi speranze come Sallai e Lo Faso. Quest’ultimo potrebbe essere ceduto in prestito, così come Bentivegna che essendo un esterno d’attacco con il modulo attuato da Corini potrebbe trovare poco spazio. Balogh in questa stagione è stato visto in campo poche volte e non ha dimostrato di essere pronto per il campionato italiano, quindi potrebbe essere ceduto. L’ottimo rientro, con gol, contro il Genoa di Trajkovski fa ben sperare per il futuro, ma indubbiamente si ha bisogno di qualche rinforzo. Si era fatto il nome di Pinilla, in uscita dall’Atalanta, ma l’attaccante, secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, è pronto ad approdare in Messico. Dal Messico, però potrebbe arrivare l’attaccante classe ’94 del Chivas Angel Zaldivar, che in Italia interessa anche al Bologna ed è un calciatore molto forte nel gioco aereo. Un altro nome suggestivo, che è stato accostato ai rosanero anche nell’ultimo giorno del mercato estivo, è quello Antonio Cassano, in rotta da tempo con la dirigenza della Sampdoria e che non si allena nemmeno più con la squadra e che a gennaio potrebbe salutare la Liguria. Un suo eventuale approdo nel capoluogo siciliano, regalerebbe ai rosanero insieme a Diamanti una coppia di fantasisti da far girare la testa alle difese avversarie.