Corriere dello Sport: “Borriello di sì al Cagliari. Palermo-Samp per Gnoukouri. I rosanero valutano anche l’offerta dell’Olympiakos per Gonzalez” – tutte le trattative di oggi

Ultimo weekend in libertà a Ibiza per Marco Borriello (34) che dall’inizio della prossima settimana, salvo sorprese, sarà il nuovo centravanti del Cagliari. L’ex atalantino è vicinissimo, già organizzate le visite mediche: nonostante l’interesse di Palermo, Chievo e Bologna, con qualche inserimento dell’ultimo momento, Borriello ha detto sì al club di Giulini, rinviando per ora l’avventura negli Stati Uniti. Il Cagliari per lunedì vorrebbe consegnare a Rastelli anche Mauricio Isla (28): slittato di 24 ore l’incontro con il cileno, il ds Capozucca è a Milano per chiudere. La Juventus vorrebbe definire la cessione alla svelta anche perché impegnata su fronti caldissimi in queste ore.

PESCARA E PALERMO. Gli abruzzesi aspettano l’arrivo di David Pizarro (35) in Italia, c’è già l’accordo per un contratto annuale. Ieri il presidente Sebastiani ha definito la cessione di Andrea Cocco (30) al Frosinone, ora potrà concentrarsi su un nuovo innesto in attacco. L’ultima idea è un ritorno dal Cagliari di Federico Melchiorri (29). Intanto dall’Inter potrebbe arrivare il nuovo centrale difensivo: si tratta di Eloge Yao (20), l’ivoriano reduce dal prestito al Crotone e che avrebbe scelto di non tornare per una seconda stagione in Calabria. Con l’Inter si è parlato di nuovo di Assane Gnoukouri (19), sul quale al momento ci sono molto forti Palermo e Sampdoria. Con i nerazzurri il Pescara ha già definito l’affare Caprari-Biraghi e il discorso potrebbe essere allargato a Valerio Verre (22), già finito nel mirino della Sampdoria che sta ragionando anche su Federico Viviani (24). Al Pescara, infine, proposto il belga Noë Dusenne (24), centrale del Mouscron. Tornando al Palermo: l’Olympiacos ha offerto 4,5 milioni di euro per Giancarlo Gonzalez (28), il club rosanero ci sta pensando. E i rosanero sfidano la Fiorentina per arrivare all’esterno Paolo Faragò (23) del Novara.

GENOA E CROTONE. Yao era anche nel mirino del Genoa, che intanto può soffiare al Pescara l’attaccante Giovanni Simeone (21), figlio del Cholo. Il Pescara aveva l’accordo per un prestito con obbligo di riscatto (3- 3,5 milioni), poi il River ha chiesto un acquisto a titolo definitivo ma del 65% del cartellino e il presidente Sebastiani non ha gradito la manovra speculativa. Ora ci prova il club del presidente Preziosi. Il Crotone per l’attacco aspetta la prossima settimana una risposta da Davie Selke (21) del Lipsia: il giocatore si è preso tempo per riflettere, ha qualche dubbio.

ALTRE OPERAZIONI. Il Torino ha annunciato l’ingaggio di Sasa Lukic (19) dal Partizan Belgrado, quattro anni di contratto. L’attaccante si presenta così: «Sono emozionato e contento, non vedo l’ora di iniziare questa mia nuova esperienza nel calcio italiano». Karol Linetty (21) ha firmato per la Sampdoria fino al 2021. Il Bologna, nell’ambito dell’affare Diawara, prenderà Jacopo Dezi (24) dal Napoli; dalla Roma avrà Umar Sadiq (19).