Tuttosport: “Serie B, caccia grossa al quarto posto”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulla serie B e la corsa al quarto posto.

Un anno fa, il Monza che salì in Serie A dominando i playoff, aveva chiuso il campionato al 4° posto. Oggi, quel piazzamento è occupato (a sorpresa) dal Sudtirol, tre punti sopra Cagliari e Parma. Tutti i tre club hanno già la certezza di disputare i playoff ma guadagnare la quarta posizione vorrebbe dire avere non pochi vantaggi agli spareggi promozione: si salta il turno preliminare (dove finiranno, giocando in casa la gara secca, le due squadre che perderanno la volata) e si accede direttamente alle semifinali, con la possibilità di superarle con due pareggi e giocando la partita di ritorno in casa, in virtù del miglior piazzamento. Situazione che potrebbe ripetersi anche in finale, se la terza (il Bari è praticamente certo del piazzamento) dovesse cadere nell’altra semifinale.

Dunque, questo sprint a tre per il 4° posto è uno degli spunti più interessanti di questo finale di stagione. Sprint che il Sudtirol di Bisoli ha la possibilità di vincerlo già sabato, quando al Druso di Bolzano sbarcherà il Cittadella. Se gli altoatesini fanno 3 punti, potrebbe anche essere fatta. Bisoli ha già caricato l’ambiente, vuole vincere per i playoff e per fare un favore a Brescia e Cosenza, squadre a lui care e dirette avversarie del Cittadella nella lotta per la salvezza. I veneti però, dopo un lungo periodo di appannamento, sabato scorso hanno ottenuto una preziosa vittoria sul Benevento che li pone 2 punti sopra la zona playout, a Bolzano hanno comunque bisogno di un risultato positivo per tenerla a debita distanza. E Cagliari e Parma? Sabato (tutte le gare in contemporanea alle 14, tranne Frosinone-Genoa), hanno impegni tosti.

I sardi di Sir Claudio Ranieri ospitano il Palermo che nell’ultimo turno ha riconquistato la zona playoff: ora i siciliani sono settimi ma la bagarre per aggiudicarsi gli ultimi due posti vacanti dei playoff, il settimo e l’ottavo, mette in lizza sei squadre e dunque il Palermo dovrà fare minimo 4 punti per garantirseli. Per il Parma invece, c’è il derby regionale a Ferrara, in casa di una Spal che si gioca le ultime speranze di agganciare i playout (distano 3 punti), oggi la squadra di Oddo sarebbe retrocessa assieme a Benevento e Perugia. Comunque, sia Cagliari che Parma, vengono da un periodo positivo, come se entrambe stessero scaldando i motori per poi dare tutto ai playoff. Resta da capire quanto potrà incidere il -1 di penalizzazione che ha subito il Parma la scorsa settimana, patteggiando per il pagamento ritardato dell’Irpef, a causa di un disguido. Se dopo l’ultima giornata, in programma venerdì 19 maggio, le tre contendenti dovessero chudere il campionato a pari punti, deciderebbe la classifica avulsa.

Che dice Sudtirol punti 6, Parma 5, Cagliari 4. Sudtirol che è in vantaggio sul Parma negli scontri diretti e in parità col Cagliari (coi sardi messi meglio nella differenza reti, +14 contro +5). Mentre gli emiliani conducono in quelli coi sardi. Caccia grossa al 4° posto dunque, chissà se sarà decisivo come lo fu per il Monza (che comunque in finale seppe superare il Pisa che aveva chiuso terzo). Ma senza dimenticarsi che i playoff della B sono ancora più difficili da pronosticare delle partite di campionato. Basta ricordare le squadre che si giocarono la finale dell’edizione 2021, Venezia e Cittadella: entrambe provenivano dal turno preliminare e in semifinale riuscirono a superare le ben più quotate Lecce e Monza che tutti consideravano già destinate alla finale. Insomma, il miglior piazzamento è importante sì, ma non decide tutto. È una sorta di lotteria e anche un pizzico di fortuna in più, può fare la differenza. Per gli scommettori, la prima favorita è il Bari (quotato a 2.75), seguito dal Cagliari (a 3) e dal Parma (3.15).