Tuttosport: “Serie A, è già mercato: quanti attaccanti in partenza!”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sul calciomercato di serie A già partito.

Cresce l’interesse per gli attaccanti in vista del mercato di gennaio che sarà ancora più anomalo di quanto già lo siano le trattative invernali, visto che si svolgerà in pieno, e rutilante, svolgimento del campionato. Quindi è assai opportuno porre già ora le basi di eventuali trattative, soprattutto se ci sono più squadre sullo stesso calciatore. Come Kevin Lasagna che dovrebbe lasciare il Verona. Nelle ultime ore è cresciuta la possibilità che porta alla Sampdoria, squadra che ha una necessità vitale di rinforzare l’attacco e che pare aver superato la Cremonese. In uscita dalla Samp, invece c’è Francesco “Ciccio” Caputo che non rientra nei piani di Stankovic : dopo i tiepidi interessamenti di Lazio e Verona, ora la pista più calda è quella che porta a un ritorno a Empoli, là dove tutto è cominciato per lui in Serie A.

Restiamo al Verona perché in uscita c’è anche Milan Djuric che non ha trovato le giuste condizioni in gialloblu. Per lui c’è, molto concreta, l’ipotesi di un ritorno in prestito a Salerno dove è rimasto in ottimi rapporti con Nicola e ha condizioni molto più abbordabili di Dovbyk del Dnipro. Ma attenzione, perché su di lui si è informata anche la Cremonese e, soprattutto, lo Spezia che potrebbe perdere Nzola . Ancora Salerno perché il tecnico insiste per farsi regalare Nuytinck , difensore dell’Udinese che, a sua volta, punta Cistana del Brescia. A Verona il nuovo ds Sogliano deve valutare anche le richieste per Ilic (sempre la Lazio molto calda) e per lo scozzese Josh Doig , una delle rivelazioni di questa prima parte di stagione, che piace a Lazio Bologna, Atalanta e Napoli.

Ripresa dei lavori per il Monza di Raffaele Palladino : al “Centro Sportivo Luigi Berlusconi – Monzello” la squadra si è ritrovata all’ora di pranzo per poi svolgere un allenamento pomeridiano. Alla ripresa ha presenzaito anche Adriano Galliani che ha pranzato con l’allenatore e la dirigenza (battesimo nella nuova veste di ds per Michele Franco che ha preso il posto di Antonelli ). L’ad ha parlato alla squadra prima dell’allenamento: «Il calendario oggi recita primo dicembre, in realtà si deve ragionare come se fosse il primo luglio. Ci si deve dimenticare di quanto fatto finora, perché è come se avesse inizio un nuovo campionato. Il torneo di Apertura si è concluso, ora si deve pensare a quello di Clausura, che è tutto un altro campionato. Bisogna dimenticarsi dei 9 punti di vantaggio che il Monza ha sulla terzultima e lavorare come se si cominciasse tutto da capo, questo è un nuovo inizio, di cui non si conoscono i nuovi equilibri, anche perché bisogna rifare la preparazione. Una nuova stagione ha inizio». E intanto si ragiona anche sul mercato, sebbene il Monza non abbia emergenze assolute da sistemare. La priorità, infatti, è un rinnovo di contratto: quello del portiere Michele Di Gregorio che ha confermato il proprio valore anche in Serie A tanto da scalzare la titolarità di Cragno che, infatti, vorrebbe cambiare aria per andare a giocare. Anche per questo l’ex cagliaritano (a proposito: ufficiale la risoluzione con il ds Capozucca ) nicchia sulla possibilità di andare a fare “il vice” a Napoli : meglio Bologna nel caso Gollini passasse alla Fiorentina.