Tuttosport: “Palermo vede rosa”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sul futuro del Palermo che si preannuncia roseo con l’avvento degli investitori del City Group.

Una di quelle serate che non si dimenticano facilmente. E non solo per il risultato del campo che ha regalato il pass per il secondo turno dei playoff nazionali, che poi è arrivato al termine di 90 minuti sofferti, in cui il Palermo ha visto più di una volta le streghe. La notte con la Triestina non si dimentica prima di tutto per quei 32mila tifosi che hanno riempito il “Barbera” come quando il Palermo giocava per un posto in Champions. E’ anche grazie a loro che la squadra di Baldini ieri ha potuto conoscere l’avversaria del secondo turno dei playoff. Sarà l’Entella il prossimo ostacolo per la B e sabato 21 è probabile che al “Barbera” ci sia il bis. «Il destino ci ha aiutato, un destino voluto da 32 mila persone che ci hanno incitato – ha sottolineato Baldini a fine partita -. Questo ha permesso alla fine di farci pareggiare, adesso sono convinto che arriveremo alla fine e vinceremo, perché questa era la classica partita in cui andavi a casa».

Musica per le orecchie di quei 32 mila che erano al “Barbera” che adesso sperano in altre notti magiche. Giovedì hanno sofferto come matti, ma hanno anche accolto gli emissari del City Football Group, capeggiati da Brian Marwood, managing director of global football del gruppo di Mansur bin Zayed ed ex giocatore con un passato anche nell’Arsenal, e da Giovanni Gardini, ex dirigente di Inter e Verona. La delegazione è arrivata a Palermo mercoledì per una full immersion nel pianeta rosanero. Marwood e Gardini hanno alloggiato a Villa Igiea e sono rimasti sempre a stretto contatto con il presidente Mirri.

Nella due giorni non è mancata la visita al museo del Palermo, così come la capatina a Mondello per godersi un pranzo sulle terrazze dell’antico stabilimento balneare. Ieri, infine, altre due tappe. La prima a Torretta per visionare l’area in cui dovrebbe sorgere il nuovo centro sportivo del Palermo; la seconda nei campi di Tommaso Natale, dove i rosanero si allenano quotidianamente. Le relazioni che ne sono venute fuori sono positive e nelle prossime settimane City Football Group potrebbe dare l’affondo decisivo per rilevare l’80% delle quote del club. Il presidente Mirri resterebbe con la parte rimanente, rivestendo un ruolo di rappresentanza. Prima, però, c’è da portare avanti il sogno promozione. Il Palermo un mattoncino l’ha già sistemato, eliminando la Triestina al termine di 180’ aspri e combattuti. Contro i giuliani i rosanero hanno capito cosa li aspetta da qui in avanti.