Tuttosport: “Il Palermo adesso ha il passo giusto”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sul Palermo che ha cambiato passo dopo le due vittorie di fila contro Modena e Parma.

È finita con gli applausi e con i cori dei tifosi, fradici dopo aver preso pioggia per 90 e più minuti. Fa festa il Palermo, perché batte il Parma alla fine di una partita sporca e combattuta e si mette alle spalle la crisi. Il secondo successo di fila certifica la crescita mentale (il gioco è ancora da rivedere) e frena le ambizioni del Parma, che può recriminare sulle occasioni sciupate e sulle troppe assenze. Pecchia s’è presentato al Barbera senza un rosario di giocatori (10), eppure l’ha persa solo di misura e su una giocata estemporanea del Palermo ad inizio ripresa.

Bravo Marconi (primo gol in B) a farsi trovare pronto sul cross di Valente, lesto a riprendere un pallone vagante dopo aver battuto un corner che era nato su una disattenzione della difesa del Parma. Dopo, il Palermo ci ha messo il cuore e tutta l’attenzione del mondo per non gettare al vento punti pesantissimi, soprattutto in una giornata dove hanno pareggiato tutte o quasi. La partita ha presentato il copione che ci si aspettava: il Parma a fare gioco, nonostante una squadra decimata. Pecchia ha arretrato Vazquez (il grande ex) in mediana, ma è stato Estevez a dettare i tempi. Il Palermo, invece, con il suo centrocampo muscolare ha atteso compatto nella sua trequarti, pronto ad approfittare del minimo errore e a ripartire con le sue frecce. Il ritmo è stato gradevole, anche se di occasioni vere e proprie ce ne sono state pochissime.

La prima è capitata, al 26’, sui piedi di Brunori che ha messo a lato su assist di Di Mariano, la seconda a Sohm quasi allo scadere del primo tempo. Bravo Pigliacelli a deviare sul tocco ravvicinato del giocatore del Parma. Serviva un episodio per spaccare la partita. E a cercarselo è stato il Palermo, che al 13’ della ripresa l’ha sbloccata con un colpo di testa di Marconi (Osorio distratto…). Pecchia, che nel frattempo aveva riportato Vazquez sulla trequarti, ne ha cambiati subito tre, provando ad andare all-in per trovare il pareggio. Corini ha risposto inserendo un difensore (Bettella) in più per passare a 3 dietro. Il Parma ha provato a sfondare in tutti i modi, Delprato ha sfiorato il gol su un corner al 26’, ma il muro del Palermo ha retto. Poi, nel secondo minuto di recupero una doppia occasione Parma: prima il tiro di Oosterwolde è stato deviato ed finito alto di poco, dopo Zagaritis ha graziato Pigliacelli da pochi passi. Corini: «Ha vinto la squadra che voleva vincere. La crescita continua, anche la conoscenza reciproca. Attraverso queste esperienze ci si migliora. Era fondamentale uscire dalle difficoltà portando a casa i punti». Pecchia: «Il Palermo ha vinto con merito ma noi abbiamo fatto una grandissima prestazione. Non parlo di chi è infortunato, chi gioca sta dando tanto».