Tra possibili ritorni, giovani scommesse e possibili addii – Il punto sul calciomercato del Palermo

La prima vittoria della gestione Ballardini ha portato un po’ di serenità in casa Palermo, a due punti dal traguardo dei 20 punti a fine girone d’andata. Tuttavia, la squadra rosanero non ha intenzione di cullarsi ed è consapevole quanto sia necessario rinforzare i vari reparti sfruttando la sessione di calciomercato invernale.

Come evidenziato a più riprese, è l’attacco che ha bisogno di maggiori innesti. Il primo è arrivato: Manuel Arteaga, ventunenne venezuelano proveniente dallo Zulia e con un trascorso nelle giovanili del Parma, il 27 dicembre arriverà in Sicilia per svolgere le visite mediche ed apporre la propria firma sul contratto quadriennale che il Palermo gli ha proposto. Ma il “nuovo Batistuta”, così come lo chiamano in patria, non basta per un reparto che conta la presenza dei soli Gilardino e Djurdjevic come vere punte. Gli osservatori rosanero si sono quindi già messi in moto alla ricerca del giusto profilo da mettere a disposizione del tecnico ravennate. Negli ultimi giorni si fa sempre più avanti la voce riguardante il possibile ritorno di Kyle Lafferty, autore di 12 reti con la maglia del Palermo tra serie B e Tim Cup nella stagione 2013/14 e attualmente “retrocesso” nella formazione U21 del Norwich, dove non riesce a trovare spazio. Il nordirlande sarebbe entusiasta di ritornare in Sicilia ma la trattativa non è facile e sull’attaccante c’è anche il Leeds. Oltre alla punta dei “Canaries”, i rosanero osservano con attenzione la serie cadetta e gli attaccanti che si stanno mettendo maggiormente in evidenza. Piace Budimir, capocannoniere della capolista Crotone ma di proprietà del St. Pauli. Occhi anche su Lapadula del Pescara, attualmente in testa alla classifica marcatori con nove reti, e Farias, autore già di 7 gol quest’anno con la maglia del Cagliari e già cercato dal Palermo durante le battute finali del calciomercato estivo. Resta sempre in auge l’ipotesi Trotta dell’Avellino, che non è più incedibile come ad agosto. Sfuma infine Calleri, ormai ad un passo dall’Inter che sarebbe pronta a giralo ad un’altra italiana fino a fine stagione, presumibilmente il Bologna. Non solo operazioni in entrata però: potrebbe salutare la Sicilia, infatti, Matheus Cassini che fin’ora ha solo collezionato presenze con la Primavera e nemmeno un minuto con la prima squadra. Il brasiliano piace ad un paio di club portoghesi e di serie B spagnola e potrebbe andare via in prestito per sei mesi per accumulare esperienza.

A centrocampo c’è da fare i conti con l’emarginazione di Maresca e Rigoni, i quali potrebbero partire anche a gennaio. Per quanto riguarda il numero 25 rosanero, tra l’altro in scadenza di contratto, l’addio è probabile. Diverse le squadre di A e B pronte ad accoglierlo: su tutte Frosinone e Salernitana. Da non sottovalutare la pista estera, soprattutto statunitense. Più complessa, invece, la situazione dell’ex Chievo. Nei prossimi giorni è previsto un incontro fra le parti per valutare un eventuale reintegro del mediano, che comunque potrebbe essere utilizzato come pedina di scambio in alcune trattative. Rigoni ha già attirato l’interesse di Atalanta, ai quali il Palermo potrebbe chiedere Cigarini, e Genoa, che invece sarebbe disposto ad offrire Tachtsidis. Futuro da decifrare anche quello di Bolzoni, che piace al Darmstadt. Torna di moda nuovamente Antonio Nocerino, ormai ai margini del Milan e già nella scorsa sessione di mercato accostato ad un ritorno in Sicilia. Sulle tracce del centrocampista, però, ci sono anche Bologna e Udinese. Scendono pian piano, invece, le candidature dell’uruguaiano Nandez del Penarol, che comunque possiede il passaporto comunitario, di Valdifiori del Napoli, e di Gustafson, pallino del presidente che sta facendo benissimo al Feyenoord. Infine ancora tutta da scrivere l’operazione Gnahoré: i rosanero hanno chiuso con la Carrarese ed attendeva il classe ’93 per le visite mediche nei giorni scorsi, ma il francese non si è presentato. Sullo sfondo l’interesse di squadre più blasonate, quali la Juventus ed il Napoli.

Ballardini attende anche un rinforzo in difesa. A Zamparini piace sempre Tonelli, che però difficilmente lascerà l’Empoli a stagione in corso. Monitorato l’uruguaiano di origini italiane Diego Polenta, in forza al Nacional Montevideo ed in passato al Genoa e al Bari. Possibili rinforzi anche sulle corsie laterali: osservato il terzino destro Johansson dell’AZ Alkmaar, sul quale però ci sono parecchie squadre italiane ed estere. Verso la cessione gli “epurati” Fabio Daprelà, che piace al Carpi, ed El Kaoutari, che potrebbe tornare in Francia. Tiene banco, infine, il capitolo rinnovo del capitano Sorrentino: le due parti si sono riavvicinate rispetto ai mesi scorsi, ma l’accordo ancora non è vicino. Intanto l’Atalanta sonda il terreno, interessata a prenderlo a parametro zero per sostituire Sportiello, pronto a lasciare la “Dea” a fine stagione.