Serie B, Ternana-Palermo 3-0: le pagelle del match

Il Palermo crolla ancora una volta e perde 3-0 sul campo della Ternana. La squadra di Lucarelli travolge i ragazzi di Eugenio Corini che adesso è a rischio esonero. Le sconfitte per i rosanero cominciano ad essere tante e i punti rimangono 7. Una situazione sempre più complicata per il club siciliano. Le pagelle del match.

PIGLIACELLI 4.5 – Mostra ancora diverse lacune, soprattutto nelle uscite e nelle letture. Spesso è in una via di mezzo e perde il tempo dell’intervento. Avrebbe forse potuto fare qualcosa in più sul primo gol. Incolpevole sul raddoppio di Palumbo. Il 3-0 arriva quando ormai la squadra non è più, di fatto, in campo.

MATEJU 4.5 – Nuovamente impiegato nella fascia opposta a quella dove agisce abitualmente. Il difensore ceco fornisce una prestazione abbastanza anonima. Nella ripresa tenta qualche strappo, più di voglia che di lucidità e qualità. Troppo poco per una sufficienza.

MARCONI 3.5 – Sempre fuori tempo e in ritardo nelle chiusure. Legge male i cross e le situazioni di calcio piazzato. Non dà mai la sensazione di poter gestire il reparto. Prestazione disastrosa.

NEDELCEARU 4.5 – In diverse occasioni chiude con precisione e con i tempi giusti. Sono diverse, però, le occasioni in cui legge male la situazione. Non ancora convincente, se pur qualcosa di buono si sia visto.

SALA 5 – Al 34′ è costretto a chiedere il cambio per un problema fisico, lasciando il posto a Buttaro ma nella mezz’ora abbondante trascorsa in campo non lascia il segno. Forse complice anche la condizione fisica non ottimale, alla luce del precedente infortunio. Questa ricaduta potrebbe complicare ulteriormente il suo adattamento.

SEGRE 4.5 – Nonostante la corsa, c’è poco altro nella prestazione di Segre che dovrebbe essere il centrocampista che tenta gli inserimenti senza palla. Di fatto, però, non va mai a riempire l’area di rigore, né garantisce supporto agli attaccanti. Un giocatore che sembra ancora fuori dagli schemi di Corini, nonostante l’impegno evidente che mette in campo.

STULAC 4.5 – La solita prestazione scolastica. Da un centrocampista del suo livello ci si aspetta la giocata imprevedibile, invece in questo momento Stulac pecca proprio di troppa prevedibilità. Passaggi scontati e ritmo molto basso che di conseguenza rende la manovra dei rosanero innocua.

SARIC 4.5 – Torna titolare nel ruolo di mezzala ma ancora una volta risulta inefficace. Quasi mai dentro il gioco, poco qualitativo quando ha la palla tra i piedi. Le difficoltà enormi del Palermo nel trovare il gol derivano anche dalla scarsa partecipazioni delle mezzali.

ELIA 4 – Altra prestazione anonima e senza qualità. Un’altra partita senza gol per il Palermo che non crea neppure i presupposti per andare a segno e sicuramente anche Elia ha le sue colpe. Un’involuzione rispetto alle prime giornate dove non solo aveva segnato, ma era stato sempre partecipe nella manovra.

BRUNORI 4.5 – Senza dubbio un lontano parente del bomber capace di realizzare 29 gol nella scorsa stagione. Le colpe sono sicuramente sue in parte, d’altro canto, però, oggi più che mai è apparso de tutto isolato e non supportato dal resto della squadra. Difficile pensare che in queste condizioni possa fare di più. Di fatto, però, Brunori oggi risulta non pervenuto.

DI MARIANO 4.5 – L’ennesima prestazione poco entusiasmante per l’attaccante palermitano che fa sempre il suo compito in maniera diligente, senza, però, tentare mai la giocata o tentare l’uno contro uno. Il classico compitino che in questo momento non può bastare al Palermo per fare risultato.

BUTTARO 5 – Entra al posto di Sala nel finale di primo tempo e prova con diligenza e aggressività a cambiare qualcosa ma non risulta efficace. Sicuramente è uno dei pochi tra le file rosanero a dare la sensazione di poter fare qualcosa di pericoloso, soprattutto grazie alla facilità di corsa che lo contraddistingue. Ovviamente, però, non raggiunge la sufficienza.

BROH 4.5 – Reduce da un infortunio è anche difficile valutarlo. Entra in campo quando la partita è ormai compromessa e non riesce a cambiare l’inerzia della gara, rimediando anche un cartellino giallo.

VALENTE s.v.

VIDO s.v.

FLORIANO s.v.

MISTER CORINI 4 – Sembra non avere più in mano il gruppo. Idee poco chiare e tanta confusione anche nelle scelte. La squadra non risponde e non reagisce mai quando va sotto. La disfatta è inevitabile e le colpe di Corini sono evidenti.

TERNANA: Iannarilli 6, Mantovani 6, Sorensen 6, Capuano 6 (Diakite 6), Corrado 6.5 (Moro 7), Coulibaly 7, Di Tacchio 6.5, Cassata 6 (Defendi 6), Palumbo 7.5 (Celli s.v.), Partipilo 7.5, Donnarumma 6.5 (Pettinari s.v.)