Roma-Feyenoord accende l’allarme ultras. Sui social le prime minacce: “Distruggeremo la città”

Il sorteggio europeo accende l’allarme ultras.

C’è una partita cerchiata in rosso dopo gli accoppiamenti: Roma-Feyenoord. Ma non è l’unica a preoccupare questure e funzionari, perché nei prossimi quaranta giorni bisognerà gestire due derby di Champions tra Napoli e Milan, nonché la trasferta degli ultras nazionalisti del Lech Poznan a Firenze nei quarti di Conference League. Senza contare l’impegno della Nazionale di Roberto Mancini contro l’Inghilterra, ancora a Napoli, sabato 26 marzo. Per il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, teorico del pugno di ferro, sarà un mese di fuoco.

Come si legge su “IlFattoQuotidiano” la data più calda è il 20 aprile, quando i tifosi del Feyenoord torneranno nella Capitale otto anni dopo i sedicesimi di finale di Europa League. Era il 19 febbraio 2015 e gli ultras olandesi provocarono disordini in piazza di Spagna, dove danneggiarono anche la Barcaccia del Bernini appena restaurata: molti negozianti furono costretti a chiudere, mentre romani e turisti dovettero scappare. Una vera e propria devastazione alla quale fecero seguito, fuori dallo stadio Olimpico, scontri con la polizia, risse e vetrine di negozi distrutte. Vennero arrestati 28 ultras olandesi e per sei di loro, nel 2021, è arrivata la condanna del tribunale di Roma a pene fino a 4 anni.

Una vicenda che ha lasciato strascichi pesanti tra le due tifoserie, come dimostrano gli scontri in occasione della finale di Conference League, a Tirana, lo scorso maggio. Le violenze iniziarono già nella notte precedente alla partita con 12 feriti e una sessantina di arresti. Subito dopo il sorteggio, sotto il post ufficiale del club con il quale si annunciava l’incrocio, tifosi della squadra di Rotterdam hanno commentato: “Vi distruggiamo la città”. A tutti i precedenti bisogna aggiungere altri elementi di allerta. Da anni infatti esiste un’amicizia informale tra la curva del Napoli e gli hoolingans olandesi, oltre al periodo irrequieto che il tifo organizzato romanista sta attraversando in ambito europeo. Al blitz dei tifosi della Stella Rossa Belgrado contro lo storico gruppo dei Fedayn, è seguito l’agguato degli ultras della Real Sociedad nel ritorno degli ottavi di Europa League a San Sebastian.