Repubblica: “Ricciardi «Ospedali già pieni rischiano di andare in tilt. Lockdown totale? Vi dico la verità»”

L’edizione odierna de “La Repubblica” riporta le dichiarazioni di Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza:


«L’influenza, soprattutto nella fase iniziale, ha praticamente gli stessi sintomi del Covid 19. Da un punto di vista di Sanità pubblica se le persone sono vaccinate e vengono protette, non solo si evita la malattia ma anche il panico, la corsa verso i pronto soccorso di chi teme di essere stato infettato dal coronavirus».

«Il nostro problema è che la stragrande maggioranza dei Paesi fa ordini nazionali mentre da noi l’acquisto lo fanno le Regioni. Alcune si sono mosse prima, altre si sono decise tardi, alcune come la Lombardia, tardissimo».

«Lockdown totale? Se quelli mirati funzioneranno non si prenderanno interventi più drastici. La strada è giusta, seguiamola. Chiudere prima avrebbe consentito che le zone più in difficoltà rimanessero gialle. C’è stato un aggravamento della situazione, con più malati e più morti, ed è ovvio che adesso quelle zone siano rosse».