Repubblica: “Pianeta playoff il Palermo studia gli avversari possibili”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sui playoff e sui potenziali avversari del Palermo.

Di 28 squadre, ne sono rimaste 19. Dodici di queste, si sfidano questa sera nell’ultimo turno della fase a gironi. Dopodiché, fra quelle che passano, sarà sorteggiato domani il prossimo avversario del Palermo per i play-off nazionali, con gara d’esordio l’8 maggio e ritorno al “Barbera” giorno 12. Alle 20.30 entrano in scena Triestina, Entella e Avellino che si sono piazzate nelle posizioni più alte evitando, così, la fase precedente. Insieme ai club reduci dal primo turno, ovvero Pro Vercelli, Pescara e Monopoli, hanno il vantaggio di giocare in casa e di qualificarsi alla fase successiva anche in caso di pareggio, avendo ottenuto un piazzamento in classifica migliore rispetto ai loro avversari. In caso di passaggio del turno, sono le squadre più temibili per il Palermo che però sembra avere una qualità maggiore e partirà con il vantaggio di essere la migliore terza, qualificandosi anche con un pari.

Partendo dal girone A (quello del nord) la Triestina affronta la Pro Patria: quinta contro undicesima, con i giuliani che possono contare sui dodici gol della coppia Trotta-Gomez. Ma gli ospiti hanno già stupito, vincendo in trasferta contro il Lecco, che aveva concluso il campionato al sesto posto, per 0-2. L’altra gara vede impegnata la Pro Vercelli (settima) contro la Juventus Under 23 (ottava), la formazione giovanile dei bianconeri in cui nel passato ha militato Brunori, ancora di proprietà della “vecchia signora”. Una sorta di derby piemontese, con la Pro Vercelli che è riuscita ad avanzare con un semplice 0-0 e in avanti schiera un Comi da doppia cifra. Nel girone B ha chiuso nella posizione più alta l’Entella, quarto, che sfida l’Olbia piazzatosi al nono posto. Anche i sardi hanno fatto un’impresa vincendo ad Ancona per 0-2, ma la trasferta contro i liguri si preannuncia più complicata perché vantano un attacco di livello molto alto. Un altro undici pericoloso del centro Italia è il Pescara che in campionato ha ottenuto gli stessi punti dell’Entella (65, chiudendo in quinta posizione) e affronta in casa il Gubbio (settimo) dopo avere centrato la qualificazione contro la Carrarese grazie a un pari.

Al sud, nel girone in cui ha giocato il Palermo, c’è un caldo Avellino-Foggia, con la squadra super offensiva di Zeman dopo essersi piazzata al settimo posto. Adesso sogna di fermare i lupi in un “Partenio” che va verso il pienone anche perché, in campionato, gli irpini non sono mai riusciti a battere i rossoneri. Se il Foggia vince, potrebbe poi affrontare i rosanero e sarebbe un duello fra i due migliori reparti offensivi del girone C: da un lato le 42 reti del trio Brunori-Soleri-Valente e dall’altro le 39 del tridente Ferrante-Curcio-Merola. Ma l’Avellino ha due risultati su tre. L’altro incontro vede invece il Monopoli (quinto) sfidare la Virtus Francavilla (sesta). Il Palermo ha battuto recentemente i primi in trasferta con un’ottima prestazione nello scontro diretto, mentre a Francavilla i rosa hanno perso nonostante il buon gioco espresso. Il Palermo debutterà nel primo turno nazionale dei play-off insieme ad altre due terze degli altri gironi: la Feralpisalò e il Cesena. Poi ci sarà anche il Renate, arrivato quarto nel girone A. Al secondo turno del 17 maggio sarà invece la volta delle seconde, Padova, Reggiana e Catanzaro, le avversarie più temibili per la squadra di Baldini, qualora dovesse andare avanti, verso semifinale e finale. Ma i rosanero in campionato si sono esaltati proprio nelle partite di cartello, vincendo su campi difficili di potenziali rivali agli spareggi.