Repubblica: “Palermo. Cinquina di mercato. E adesso anche il “peso” politico in Lega”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul Palermo e la cinquina arrivata dal mercato.

Il “Barbera” ieri sembrava un grand hotel in una giornata di arrivi e di presenze di prestigio. Bel cinque nuovi giocatori del Palermo hanno varcato la porta dello stadio di viale del fante per iniziare la loro avventura in rosanero. I primi sono stati un attaccante e un difensore. Entrambi giovanissimi: Edoardo Pierozzi e Matteo Stoppa. Entrambi ieri erano al “Barbera” per sostenere le visite mediche e soprattutto per prendere confidenza con quella che sarà la loro nuova casa. Edoardo Pierozzi, classe 2001, è un esterno destro di difesa. Cresciuto nella Fiorentina, che nel 2020 lo ha mandato a farsi le ossa alla Pistoiese, ha già alle spalle una esperienza in serie B con la maglia dell’Alessandria. Diciannove presenze che gli sono valse la convocazione di Roberto Mancini per uno degli stage della Nazionale che il commissario tecnico azzurro ha riservato ai migliori giovani di prospettiva del nostro calcio. Pierozzi arriva a Palermo con la formula del prestito con diritto di riscatto e contro riscatto per la società viola.

È invece un classe 2000 Matteo Stoppa l’attaccante che l’accoppiata Castagnini – Zavagno ha portato alla corte di Silvio Baldini. Cresciuto nelle giovanili della Sampdoria, Stoppa lo scorso anno ha giocato in serie C con la maglia della Juve Stabia. Con le “vespe” Stoppa ha collezionato 34 partite con 11 reti all’attivo. Stoppa è un attaccante esterno che può essere impegnato come seconda punta. Anche Stoppa, così come Pierozzi, arriva in rosanero con la formula del prestito. Dopo Pierozzi e Stoppa al “Barbera” si sono visti anche Sala e Nedelcearu. I due, già da diversi giorni, avevano già raggiunto l’accordo con la società rosanero e saranno subito a disposizione di Baldini. Il primo, esterno di sinistra classe 1999, ha giocato in serie C insieme a Brunori.

Il secondo, difensore centrale classe 1996 nel giro della nazionale della Romania, lo scorso anno era a Crotone. Ormai definito anche il passaggio al Palermo di un altro difensore, questa volta classe 1999. Si tratta del croato Mladen Devetak, lo scorso anno in forza al Vojvodina. Visite mediche e firma nella sua prima giornata nel Palermo. In un Palermo che ormai acquisisce anche un nuovo peso “politico” con la nomina di Dario Mirri nel consiglio direttivo della Lega di B. Una nomina che testimonia l’importante e l’autorevolezza che la dirigenza rosanero ha saputo conquistarsi in questi anni.