Repubblica: “Palermo, anche i militari ai drive-in per il pressing sui non vaccinati”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul pressing ai vaccinati in Fiera del Mediterraneo.

Nell’Isola dei No Vax, sempre ultima in Italia per coperture su over 50 e anziani, diminuiscono i contagi ma tornano a crescere i ricoveri. E ora la Regione stringe ulteriormente il cerchio sui non vaccinati, più di un milione, schierando militari dell’Esercito nei drive- in e insistendo con la campagna vaccinale nei quartieri e in provincia.

All’hub della Fiera, a Palermo, ieri è partita un’iniziativa rivolta ai non vaccinati che vanno al drive-in per il tampone, necessario per il Green Pass valido 48 ore. «Si aderisce mettendosi in fila per il test — spiega Renato Costa, commissario provinciale per l’emergenza — Dopo l’esito negativo, chi non è vaccinato o paga l’esame o passa alla tenda dell’Esercito, dove il vaccino viene somministrato in modalità drive-in dai medici in divisa. Speriamo di raggiungere le persone non ancora convinte». Il debutto è positivo: su venti utenti, la metà ha scelto di vaccinarsi.

Ma la Sicilia resta maglia nera in quasi tutte le fasce d’età: secondo l’ultimo report nazionale, è ultima per coperture su over 80 (19,2 per cento di non vaccinati), over 70 (16,9), over 60 (19,6). Gli “irriducibili” sono gli over 50, con il 24,3 per cento di non vaccinati: uno su quattro. Solo nelle fasce 16-19 anni e 12-15 anni, l’Isola è al passo con le altre regioni o fa meglio. Ma in province come Messina, Catania e Siracusa, a poche ore dal ritorno a scuola, meno di uno studente su due ha ricevuto almeno una dose.