Repubblica: “Gli ultrà chiamano a raccolta la città “Coloriamo lo stadio di rosa”. La proiezione…”

L’edizione odierna de “La Repubblica” ha deciso di parlare dell’appello lanciato dalla curva nord superiore in vista della partita di sabato pomeriggio contro il Cesena. Ma A prescindere dagli appelli della tifoseria rosanero, la voglia di andare allo stadio è tornata anche ai tifosi cosiddetti moderati. Infatti  dopo le prime ventiquattro ore di prevendita sarebbe già stata superata quota cinquemila tagliandi staccati. Ecco quanto si legge:  “Coloriamo il “ Barbera” di rosa. L’appello è quello lanciato dalla curva nord superiore in vista della partita di sabato pomeriggio contro il Cesena, ultima in casa della stagione regolare. Un appuntamento che i tifosi si augurano sia anche l’ultimo del campionato perché vorrebbe dire che il Palermo è riuscito a centrare la promozione diretta in A senza passare dai play-off.
Ieri sera nel corso delle consuete riunioni dei vari gruppi organizzati la parola d’ordine era proprio quella di dare un unico colore al “ Barbera” insieme a una coreografia alla quale si sta lavorando già da qualche giorno. «Ora tocca a noi – si legge sulla pagina Facebook della curva nord – sabato la Favorita deve essere una bolgia. La curva nord 12 preparerà una grande coreografia per l’occasione. Adesso non si può più sbagliare, tirate fuori le bandiere e venite a tifare». «La partita assume un ruolo fondamentale nella corsa promozione – aggiungono gli ultrà – La squadra ha bisogno di aiuto e noi dobbiamo fare la nostra parte. I biglietti costano solamente due euro e non ci sono scuse per disertare lo stadio. Qualunque cosa abbiate di rosa portatela con voi allo stadio».
Messe del tutto da parte contestazioni e i boicottaggi, anche da parte dei più duri fra quanti a luglio diedero il benvenuto alla squadra a Boccadifalco per il primo allenamento della stagione in città con una protesta che obbligò i rosanero a iniziare l’allenamento con un paio d’ore di ritardo. La curva nord inferiore invita i tifosi a tornare domani nuovamente a Boccadifalco, ma stavolta per incitare la squadra a dare tutto contro il Cesena. « Carichiamoli – è l’appello degli ultrà della nord inferiore – Siamo alla fine di questo campionato e abbiamo la possibilità di ritornare in serie A. Ma è necessario che la nostra squadra dia tutto per arrivare a questo obiettivo. Il nostro fondamentale compito come palermitani è quello di far capire in tutti i modi l’importanza che hanno per noi queste ultime partite. Giovedì tutti al “ Tenente Onorato” per caricare la squadra in vista delle ultime due partite».
A prescindere dagli appelli della tifoseria organizzata, la voglia di andare allo stadio è tornata anche ai tifosi cosiddetti moderati. A parte gli irriducibili contestatori anti Zamparini, disposti a perdersi anche il momento decisivo della stagione della propria squadra del cuore pur di continuare a non andare allo stadio, in molti sono quelli che hanno già comprato il biglietto o si stanno preparando a farlo. Da lunedì pomeriggio le rivendite autorizzate del circuito Vivaticket hanno fatto registrare un aumento dei flussi di vendita. Un dato ufficiale non è stato comunicato ma dopo le prime ventiquattro ore di prevendita sarebbe già stata superata quota cinquemila tagliandi staccati con una proiezione che farebbe pensare alla possibilità di superare quota ventimila spettatori, chiudendo quindi con il nuovo record stagionale di presenze dopo gli oltre 18 mila di Palermo-Bari”.