Repubblica: “Feralpisalò l’outsider sulla strada dei rosa che ha già stupito nello stadio per 2mila”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sull’avversario di domani del Palermo, la Feralpisalò.

Più che per il calcio, Salò prossima fermata del Palermo nel cammino play-off – è conosciuta nella storia d’Italia per la Repubblica sociale italiana, residuo territorio del regime fascista nella zona centro-settentrionale durante la seconda guerra mondiale, e nel mondo del cinema è citata nella pellicola “Salò o le 120 giornate di Sodoma”, discussa opera postuma di Pier Paolo Pasolini.

Eppure, i rosanero di Silvio Baldini e i suoi tifosi non dovranno sottovalutare la Feralpisalò, squadra del borgo abitato da poco più di diecimila abitanti in provincia di Brescia e che si affaccia sul lago di Garda. Il piccolo stadio da appena 2.364 posti e la data di nascita del giovane club (fondato nel 2009 dalla fusione di due squadre del comprensorio) non devono far prendere sottogamba la doppia semifinale con gara d’andata domani in trasferta (ore 21) e ritorno domenica sera (20,30) al “Barbera”.

È la prima volta in assoluto che il Palermo affronta i prossimi avversari. Negli anni, infatti, la Feralpisalò ha giocato con Trapani, Siracusa e Catania ma mai contro i rosanero. A livello di numeri e storia, nemmeno ci sarebbe partita. In questi play-off, il pubblico di Palermo ha totalizzato oltre 65mila spettatori nelle due gare casalinghe con Triestina ed Entella e ne ha portati oltre duemila fuori casa nelle sfide di andata contro i rispettivi rivali eliminati. La Feralpisalò, invece, avrebbe bisogno di più campionati solo per raggiungere i 33mila dell’ultima partita al “Barbera”.

Lo stadio “Lino Turina” presenta una pista d’atletica da otto corsie e pochi posti a sedere, di cui non più di 525 riservati ai tifosi rosa che riempiranno intera mente il settore e forse quasi l’intero impianto. La richiesta è talmente elevata che ieri il sito del rivenditore è andato in tilt dopo pochi minuti. Dal punto di vista dei traguardi storici, il Palermo ha giocato in Europa e ha visto passare una serie di campioni in maglia rosa mentre i rivali non sono andati oltre la Lega Pro.