Quotidiano di Puglia: “Bari-Palermo, il San Nicola si prepara alla grande festa”

L’edizione odierna de “Il Quotidiano di Puglia” si sofferma sulla festa che si prepara per il match di domenica a Bari contro il Palermo.

Sale l’attesa e anche il numero di biglietti venduti. Sono già più di 12 mila ma si punta ad arrivare al doppio per quella che sarà una vera e propria giornata evento. Quasi 8 ore attaccati ai colori biancorossi con l’apertura dei cancelli dello Stadio San Nicola prevista per le 15.30 e il giro finale con il pullman scoperto per le vie della città previsto per la tarda serata. Il Bari intrattiene, il Bari diverte, in attesa di un’estate che dovrà alimentare ancora di più la passione. Il presidente Luigi De Laurentiis ha scherzato sul nome di Ibrahimovic e allo stesso tempo lanciato una sfida ai tifosi, chiedendoli di essere numerosi quanto sui campi di Serie A. La piazza probabilmente lo accontenterà. Forse non si arriverà ai 30mila auspicati ma il numero dei presenti sarà vicinissimo a quello visto contro Fidelis Andria, Avellino e Foggia.

Il cuore pulsante della tifoseria, ma anche tanti bambini, che dal primo pomeriggio in poi saranno intrattenuti da una serie di artisti musicali che verranno resi noti in queste ore. Un evento più che una partita di calcio, che si concluderà con la promozione e poi con la sfilata per le vie cittadine. Non è stato ancora reso noto il percorso ma la presenza contemporanea della rievocazione del “Gran Premio di Bari” lascia presumere allo stesso tragitto, magari al termine dell’evento. Se a Bari sarà festa negli altri gironi invece sarà lotta fino ai minuti di recupero per decretare le vincenti che andranno ad affiancare la formazione di Mignani nella Supercoppa. Curioso soprattutto il discorso nel girone B, nel quale si stanno giocando il successo il Modena e la Reggiana. Con entrambe sarebbe una sfida affascinate. Da una parte Mignani troverebbe la squadra con cui ha disputato l’ultimo campionato, finendo quarto e con quel pizzico di rammarico per come sono andati a finire i playoff, con un’eliminazione ad opera dell’Albinoleffe nei minuti finali della gara di ritorno che brucia ancora. Dall’altra la Reggiana, avversaria proprio del Bari nel 2019/2020.

Ma nel frattempo c’è il Palermo al San Nicola: una gara da ex per Terranova e Mazzotta, palermitano doc. Una gara amarcord per Maiello, che proprio ai danni del Palermo ha conquistato la A con il Frosinone. Un match tra due formazioni blasonate, per cominciare a respirare di nuovo l’aria del calcio che conta.