Qatar 2022: al via gli ottavi di finale, criteri e regolamento

Conclusasi la fase a gironi le sedici squadre ancora rimaste in corsa ai Mondiali in Qatar si sfideranno dunque in un tabellone tennistico ad eliminazione diretta. (CLICCA QUI per vedere il quadro completo)

Ecco nel dettaglio il regolamento:

Il primo turno di questa seconda fase sono gli ottavi di finale che, come prevede il regolamento FIFA per i campionati Mondiali di Qatar 2022, si disputeranno in gara secca e non in partite di andata e ritorno come accade invece per le competizioni europee per club (per esempio la Champions League). Chi vincerà l’incontro passerà dunque direttamente ai quarti di finale.

Cosa succede in caso di pareggio: chi si qualifica ai quarti di finale? Trattandosi di gara secca è inevitabile chiedersi cosa succede se il match degli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022 finisce in pareggio dopo i tempi regolamentari? A rispondere a questa domanda è il regolamento FIFA che per tutte le gare ad eliminazione diretta di questa Coppa del Mondo, e quindi anche per gli ottavi, prevede che qualora al triplice fischio dell’arbitro il risultato è ancora in parità le due squadre disputeranno due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno per decretare la vincente dell’incontro e di conseguenza la nazionale qualificata ai quarti. Nel caso in cui anche dopo i tempi supplementari si sia ancora sul risultato di pareggio, la vittoria e la qualificazione al turno successivo si giocherà ai calci di rigore (al meglio dei cinque penalty per poi andare ad oltranza qualora vi fosse parità dopo la quinta serie di rigori calciati).