Parma-Palermo: ultime e probabili formazioni. Tedino cambia in difesa, D’Aversa perde un titolare

Domani alle ore 15 andrà in scena un match tra due compagini che ai blocchi di partenza di questa serie B erano viste come due delle squadre più attrezzate a raggiungere la promozione. Parma e Palermo si affronteranno infatti nella 29^ giornata di campionato in una gara che si preannuncia sulla carta molto interessante. I rosanero, dopo il momento di crisi composto da 3 sconfitte ed 1 pareggio in 4 partite, sembrano aver ritrovato il piglio giusto contro l’Ascoli grazie ad una vittoria per 4-1 che non si verificava al Barbera addirittura dal 2016. Dall’altra parte il Parma è reduce dalla vittoria di misura in un campo piuttosto complicato come quello di Salerno e il tecnico D’Aversa vuole provare a riagganciarsi alle prime tre della classe, anche se la distanza è piuttosto ampia. Sarà la sfida degli ex per il Palermo, a Parma i rosanero ritroveranno l’ex ds Daniele Faggiano e l’ex team manager Alessio Cracolici che lo scorso anno si trovavano in Sicilia, ma ci sarà anche il palermitano Emanuele Calaiò che nell’ultima sessione invernale è stato vicinissimo ad un ritorno a casa che non si è concretizzato. Le premesse per assistere ad una sfida combattuta ed aperta ci sono tutte, tuttavia resta l’incognita meteo visto che il match è ancora in “forse” a causa dell’ondata di gelo denominata Burian che sta portando tanta neve anche sullo stadio Tardini. Diamo un’occhiata, dunque, alle ultime notizie e alle probabili formazioni di questo Parma-Palermo.

PRECEDENTI: Sono in totale 24 le sfide giocate in Emilia tra Parma e Palermo. Il bilancio è nettamente a favore dei ducali che hanno portato a casa i tre punti in ben 10 occasioni. Le vittorie dei rosanero sono 5, mentre i pareggi sono complessivamente 9. Il Palermo non vince allo stadio “Ennio Tardini” addirittura dal 1964, anno in cui i siciliani vinsero grazie ad un gol di Tanino Troja.

ULTIME PARMA: I ducali sono reduci dalla vittoria esterna contro la Salernitana e le scelte di formazioni sembrano già abbastanza delineate. Il tecnico D’Aversa dovrebbe affidarsi all’ormai consolidato 4-3-3. Tra i pali andrà Frattali, la linea a quattro sarà composta da Gazzola e Gagliolo sulle fasce con al centro Iacoponi e Di Cesare; davanti alla difesa dovrebbe agire Munari, mentre le mezze ali saranno Scavone ed il match winner dell’ultima partita Dezi; davanti il tridente sarà composto da Insigne, CalaiòDa Cruz.

ULTIME PALERMO: Sono stati giorni più sereni per il tecnico rosanero Bruno Tedino dopo la vittoria schiacciante contro l’Ascoli di martedì scorso. Il Palermo sembra aver ritrovato compattezza e forza, ma è ancora presto per dire se la crisi di risultati è passata oppure se tornerà a farsi viva. I giorni per preparare la gara contro il Parma non sono stati moltissimi e proprio nel momento in cui Tedino sembrava aver trovato un buon terzetto difensivo con Bellusci, Struna e Rajkovic, il ginocchio dell’ex Chelsea ha fatto ancora crack e il centrale rischia di finire in anticipo la propria stagione. Sicuramente una perdita importante visto che il giocatore stava iniziando a trovare ritmo e continuità di impiego. In settimana è arrivato il nuovo ds Aladino Valoti che ha sostituito l’ormai ex Fabio Lupo e adesso i rosanero non possono più permettersi passi falsi se vogliono davvero puntare alla promozione diretta. Alla luce dell’ultimo incontro di campionato, Tedino dovrebbe confermare il 3-4-1-2. Tra i pali ci sarà ancora una volta l’esperto Pomini; la linea difensiva dovrebbe essere composta da Dawidowicz, Struna e Bellusci; sulla corsia di destra agirà ancora Andrea Rispoli, autore di una doppietta contro l’Ascoli, mentre sulla fascia opposta è ballottaggio tra Szyminski e Rolando; Viste le ultime convincenti prestazioni Mato Jajalo è sicuro di un posto davanti alla difesa, mentre per sapere chi lo affiancherà bisognerà attendere le scelte definitive di Tedino visto che sarà ballottaggio tra Gnahoré e Chochev con il francese favorito sul bulgaro; davanti spazio al ritrovato Igor Coronado che agirà alle spalle di Nestorovski insieme ad uno tra La Gumina e Moreo.

ARBITRO: A dirigere l’incontro sarà il signor Livio Marinelli della sezione di Tivoli. L’arbitro sarà coadiuvato dagli assistenti Dario Cecconi di Empoli e Marco Bresmes di Bergamo. Il quarto uomo sarà Fabio Piscopo di Imperia.

PROBABILI FORMAZIONI

PARMA (4-3-3): Frattali; Gazzola, Iacoponi, Di Cesare, Gagliolo; Dezi, Munari, Scavone; Insigne, Calaiò, Da Cruz. A disp.: Anastasio, Baraye, Barillà, Ceravolo, Dini, Frediani, Lucarelli, Nardi, Sierralta, Vacca. All.: D’Aversa

PALERMO (3-4-1-2): Pomini; Dawidowicz, Struna, Bellusci; Rispoli, Gnahorè, Jajalo, Szyminski; Coronado, Nestorovski, Moreo. A disp: Posavec, Maniero, Accardi, Fiore, Chochev, Fiordilino, Murawski, Rolando, Balogh, La Gumina, Trajkovski.  All.: Tedino

BALLOTTAGGI: Gnahorè 55%-Chochev 45%; Szyminski 55%-Rolando 45%; Moreo 60%- La Gumina 40%