Papa Francesco è morto: il Santo Padre si è spento alle 7:35 di questa mattina

La Chiesa e il mondo intero si stringono nel dolore: Papa Francesco è morto questa mattina alle ore 7:35. L’annuncio è arrivato in diretta da Casa Santa Marta, dove si è tenuta una comunicazione straordinaria convocata d’urgenza.

La Sala Stampa della Santa Sede ha affidato alle parole del Cardinale Farrell il messaggio ufficiale:

“Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte del nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma è tornato alla casa del Padre. La sua vita è stata interamente dedicata al servizio del Signore e della Sua Chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio e amore universale, in particolare a favore dei più poveri ed emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo la sua anima all’infinita misericordia di Dio Uno e Trino”.

Una figura che ha segnato profondamente il nostro tempo, portando la Chiesa al centro del dibattito sociale e spirituale globale, sempre con l’umiltà di chi si è definito “servo tra i servi di Dio”.

Il mondo perde oggi un simbolo di pace, ascolto e dialogo. Papa Francesco ha lasciato un’impronta indelebile nella storia contemporanea e nel cuore di milioni di persone.