Palermo-Virtus Francavilla 5-0: le pagelle del match – super Trajkovski, male Nestorovski. La Gumina…

Si è conclusa con il risultato di 5-0 Palermo-Virtus Francavilla, sfida valida per il secondo turno eliminatorio di Tim Cup. A decidere il match le reti di Trajkovski (tripletta), Aleesami e Murawski. Di seguito le pagelle dell’incontro targate Ilovepalermocalcio.

POSAVEC 6+ Poco impegnato nel primo tempo, il suo primo intervento si registra al 16′ quando si distende per dire di no a Rossetti. Al 42′ grandissima parata a tu per tu con il numero 23 degli ospiti. Nella ripresa è praticamente uno spettatore non pagante.

CIONEK 6+ Il difensore brasiliano, naturalizzato polacco, è il migliore della retroguardia rosanero. Mai in affanno, dalle sue parti è difficile passare. Talvolta si incarica anche di impostare l’azione dalle retrovie, involandosi sulla destra.

STRUNA 6 Pedina inamovibile dello scacchiere di Bruno Tedino, il numero 6 rosanero offre una gara sufficiente e priva di sbavature. Attento sulle palle alte, si fa sentire spesso provando a comandare la difesa.

BELLUSCI 5 Non è ancora al top della condizione e si vede. Spesso è troppo lento e macchinoso ed al 40′ compie un intervento avventato che gli costa il giallo. È il peggiore dei tre della retroguardia. Lascia il campo al 62′ per infortunio.

DAL 64′ ACCARDI 6 Prende il posto dell’acciaccato Bellusci quando il risultato è di 2-0. Tiene a bada gli attaccanti avversari, che dal canto loro si fanno vedere raramente.

MORGANELLA 6- Partenza un po’ in sordina per lo svizzero, che quasi mai riesce a trovare il fondo per andare al cross e non riesce a crescere con il passare dei minuti. È suo l’assist per il 2-0 di Trajkovski, ma nell’insieme fatica troppo nel pungere gli avversari.

JAJALO 6,5 Mister Tedino gli affida il compito di impostare il gioco ed il numero 8 risponde presente. Jajalo tocca un’infinità di palloni e riesce spesso a rubare palla interrompendo il gioco degli avversari. In un paio di occasioni tenta la conclusione dalla distanza. È suo il passaggio filtrante che manda in rete Aleesami.

CHOCHEV 6 Così così la gara del centrocampista bulgaro. Come al solito tanta corsa e spirito di sacrificio per lui in mezzo al campo, spesso però sbaglia le aperture facendo perdere palla ai suoi compagni. Meglio nella ripresa, sfiora anche la rete al 55′.

ALEESAMI 6 Gara sufficiente per l’esterno mancino. Da rivedere la fase difensiva, poco presente in quella offensiva. Soffre le progressioni di Ayna, che lo costringe ad un fallo da cartellino giallo al 22′. Nella ripresa sfodera un paio di cross in situazioni interessanti, uno la fotocopia dell’altro: calciati addosso all’avversario. Al 66′ trova il gol del 3-0.

TRAJKOVSKI 8 Buona la prima per il trequartista macedone, decisamente il più ispirato tra i suoi compagni. È dai piedi del numero 7 rosanero che partono gran parte delle azioni più pericolose del Palermo. Costante spina nel fianco della retroguardia ospite, condisce la sua prestazione una splendida tripletta, la prima in maglia rosanero.

DAL 75′ LA GUMINA 6 Va vicinissimo al gran gol a 10 minuti dalla fine della partita, ma Albertazzi dice di no al suo perfetto destro a giro. Gioca solamente un quarto d’ora più recupero ma in pochi minuti è stato molto più pericoloso di Nestorovski. Sbaglia il calcio di rigore che sarebbe valso il 6-0.

CORONADO 6,5 Esordio in maglia rosanero positivo per l’ex Trapani. Perde qualche minuto per entrare nel gioco, ma col passare del tempo cresce. Rapido nei movimenti, le sue giocate non sono mai banali. Tocca tantissimi palloni ed illumina il gioco offensivo dei siciliani mostrando grandi doti tecniche.

DAL 64′ MURAWSKI 6,5 Tocca pochi palloni, ma uno di questi finisce in rete ed è il gol del 5-0. Bravo ad approfittare della respinta di Albertazzi sul tiro di La Gumina.

NESTOROVSKI 5,5 Prima gara ufficiale con la fascia da capitano al braccio per il macedone. Al 12′ impensierisce Albertazzi, costretto ad allungarsi per evitare il gol. Per il resto della partita appare trompo in ombra e non riesce mai ad incidere. Da lui ci si aspetta di più. Gran bel gesto a fine partita, quando decide di far calciare a La Gumina il rigore.

ALL. TEDINO 6,5 All’esordio sulla panchina rosanero, il mister schiera i suoi con il 3-4-2-1, modulo ampiamente consolidato nel corso della preparazione estiva. Da bordo campo sbraccia e si fa sentire per tutta la durata della gara. Buona la prima alla guida del Palermo, certo è che un Trajkovski così gli rende tutto più facile.

VIRTUS FRANCAVILLA: Albertazzi 5,5; Prestia 5,5, De Toma 5 (78′ Pino s.v.), Gallù 5; Ayna 6, Folorunsho 5,5, Buono 5,5, Turi 5; Rossetti 6, Saraniti 5,5, Valotti 5. All. D’Agostino 5,5