Palermo, una giornata al termine: obiettivo settimo posto per evitare il peggio. I possibili accoppiamenti playoff

Sta per volgere al termine la volata per raggiungere i play off in Serie C, dopo sarà lotta per un posto in Serie B. A sfidarsi, almeno inizialmente, saranno 18 squadre (dalla 5a alla 10a dei giorni dove non è presente la migliore 4a, che avrà a disposizione un posto per l’11a) e ognuna di queste affronterà una squadra del proprio girone.

Le sfide, che cominceranno domenica 9 maggio, saranno disputate in gara unica da disputarsi in casa della migliore classificata (che avrà a disposizione due risultati su tre per conquistare il passaggio del turno). A passare al secondo turno, quindi, saranno solamente in sei, e in questa seconda fase affronteranno le squadre classificate al terzo e quarto posto. Anche in questo caso le gare saranno giocate in casa della migliore classificata.

Successivamente ci sarà il Primo Turno Nazionale nel quale parteciperanno 10 squadre determinate da: le 6 squadre che risultano vincenti degli incontri della fase Play Off dei Gironi; le 3 squadre terze classificate di ogni girone al termine della regular season;  la migliore squadra quarta classificata tra i tre gironi.

Il Primo Turno Nazionale, a differenza del primo turno del girone, verrà disputato in gara di andata e ritorno. Sarà articolato in 5 incontri tra le 10 squadre qualificate che prevedranno come “teste di serie” 5 squadre tra cui: le 3 squadre classificate al terzo posto di ciascun girone nella regular season; la migliore squadra quarta classificata tra i tre gironi; la squadra che, tra le 6 vincitrici dei Play Off di girone, risulterà meglio classificata. Le altre 5 squadre saranno accoppiate alle 5 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. Ad accedere al Secondo Turno Nazionale saranno le squadre che avranno totalizzato un punteggio maggiore tra le due gare.

Al Secondo Turno Nazionale avranno accesso le 5 vincitrici del Primo Turno, alle quali si aggiungon le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season. Le gare del Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale si articoleranno attraverso 4 incontri in gare di andata e ritorno, secondo accoppiamenti tra le 8 squadre qualificate che prevedranno, come “teste di serie”, le 4 squadre indicate: le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season;  la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di Play Off Nazionale, risulterà meglio classificata. Le altre 4 squadre saranno accoppiate alle 4 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla Fase della Final Four. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla Fase della Final Four le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare.

Alle semifinali o final four, avranno accesso le vincenti del Secondo Turno Nazionale, che saranno inserite in un tabellone mediante sorteggio senza condizionamento di accoppiamento e successione degli incontri. I confronti valevoli come Semifinali saranno disputati in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti determinati da sorteggio integrale. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla Finale. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla Finale le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

La Finale sarà disputata in gare di andata e ritorno. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore. La squadra vincente sarà ammessa al campionato di Serie B.

Prima di tutto questo, però, per il Palermo c’è determinare la posizione in classifica e, di conseguenza, la sfidante. I rosanero sperano di poter raggiungere il settimo posto in classifica per disputare la prima gara tra le mura del “Barbera”, ma per farlo devono vincere o pareggiare in casa della Virtus Francavilla nell’ultimo turno e sperare che il Foggia non faccia altrettanto contro il Catania e che, in caso di pareggio, il Teramo non vinca contro la Viterbese. Questo perché, in caso di arrivo a pari punti con il Foggia ad essere avanti sarebbero i pugliesi per via delle reti negli scontri diretti. Se a vincere, invece, sarebbe il Teramo, con il Palermo che pareggia o perde in casa del Francavilla e arriva a pari punti con il Foggia, i rosanero scivolerebbero al nono posto e sarebbero chiamati ad affrontare la sesta classificata, che potrebbe essere una tra Catania e Juve Stabia, o addirittura il Bari. Questo potrebbe accadere solo a condizione che: vengano restituiti i due punti di penalizzazione ai rossazzurri, che vinca contro il Foggia, contemporaneamente vinca anche la Juve Stabia e il Bari perda il conforto contro il Bisceglie. Oppure ancora: il Bari perda contro il Bisceglie, Catania e Juve Stabia vincano contro Foggia e Ternana, superando così ì galletti in classifica che resterebbero a 60 punti.

I possibili accoppiamenti per il Palermo:

Palermo-Foggia (7vs8)

Foggia-Palermo (7vs)

6a (Juve Stabia-Catania o Bari) – Palermo