Palermo-Triestina. Esauriti i posti in curva Nord, la Montepellegrino vicina al «sold-out». La marea rosa non si ferma, venduti oltre 26 mila biglietti

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla gara di giovedì tra Palermo e Triestina e il Barbera verso il sold-out.

La marea rosanero non si ferma. Palermo-Triestina si è già garantita il record di pubblico stagionale per la Serie C e la strada verso il tutto esaurito è ormai spianata. Sono più di 26 mila i biglietti venduti, soglia raggiunta già nel pomeriggio di ieri e destinata ulteriormente a salire in queste ore. Con ancora due giorni a disposizione per riempire il «Barbera», il traguardo dei 30 mila presenti è tutt’altro che irrealizzabile. Una spinta che quest’anno non si è mai vista in Lega Pro, ma si tratta di numeri che fanno impallidire anche la Serie B. Per Lecce-Pordenone, la partita che ha decretato la promozione in A dei salentini, si è arrivati a quota 26.904 presenti sugli spalti ed è stata la sfida che ha segnato la maggior affluenza di pubblico tra i cadetti, in questa stagione.

Tenendo questo ritmo di vendite, già oggi i rosanero saranno certi di far meglio. Perché ormai la corsa al biglietto è proiettata verso il «sold-out» totale. In curva Nord non c’è più spazio. In tribuna Montepellegrino si possono trovare ancora tagliandi solamente nell’anello superiore, per giunta nei posti laterali. In tribuna e in curva Sud, quale «buco» a macchia di leopardo è rimasto. Roba di 7-8 migliaia di seggiolini ancora da riempire, a restare larghi, in uno stadio che si prepara ad ospitare nuovamente un pubblico festante, tinto esclusivamente di rosa e di nero. Se si esclude la Nazionale (che è stata seguita da 34.129 spettatori nella disfatta con la Macedonia dello scorso 24 marzo), l’asticella dei 30 mila non viene superata dai tempi della Serie A, da quel Palermo-Verona che il 15 maggio 2016 consegnò la salvezza alla squadra allora allenata da Ballardini. Nelle successive stagioni in Serie B, invece, non si è andati oltre i 29.050 della finale d’andata di quei play-off, quelli in cui i rosanero vennero sconfitti a Frosinone tra mille polemiche e ricorsi.

La soglia dei 30 mila, se raggiunta, significherebbe un record per il club di viale del Fante in Serie C. Il derby vinto 5-1 col Catania nel 2000, in barba alla diretta in chiaro su RaiSport, attirò allo stadio (che all’epoca si chiamava ancora «La Favorita») un totale di 29.332 spettatori. In quella stagione, inoltre, si registrò un’affluenza abnorme per le sfide decisive per la promozione, quella vinta al 90’ col Savoia (27.206 tra paganti e abbonati) e quella della festa all’ultima giornata con l’Ascoli (26.860 presenti, ma solo ufficialmente…). Solo che lì si parlava di derby o di partite in cui il Palermo si giocava veramente il tutto per tutto. Stavolta, la marea rosanero sta per inondare il «Barbera» per il primo turno nazionale dei playoff. I biglietti, fino a esaurimento scorte, sono ancora in vendita al bar dello stadio, online sul sito di Vivaticket e nei punti Vivaticket autorizzati: curve a 5 euro, tribuna Montepellegrino a 8 euro, tribuna laterale 14 euro, centrale superiore 20 euro, centrale inferiore 30 euro e tribuna sostenitori a 40 euro.