Palermo: topo morto tra gli alimenti, chiusa panineria in via Maqueda

Come si legge su “Repubblica.it” la panineria “Hossain” di via Maqueda 179 a Palermo è stata chiusa dopo che gli agenti della municipale, nel corso di alcuni controlli nei locali del centro, hanno trovato un topo morto in decomposizione in un contenitore per alimenti. Durante l’ispezione c’erano numerosi clienti, nell’area destinata alla somministrazione di cibi e bevande e nel deposito alimenti a terra gli agenti hanno trovato topi, insetti ed escrementi di topi, in un contenitore la carcassa del roditore in decomposizione.

Per il locale, le attrezzature e tutte le derrate alimentari è stato disposto il sequestro con l’immediata chiusura dell’attività e l’apposizione di sigilli. Per il titolare sono scattate sanzioni per quasi 5 mila euro.

Per la stessa motivazione, ovvero la presenza di escrementi di topi all’interno del locale, la scorsa settimana era stata chiusa la Taverna Azzurra di via dei Maccheronai alla Vucciria. Oltre che per le carenze igienico sanitarie il locale è stato sanzionato per aver diffuso musica dopo l’orario previsto e ad alto volume. Durante i controlli i carabinieri hanno trovato molte provviste, destinate alla somministrazione e alla vendita, in cattivo stato di conservazione, prive di indicazioni sulla tracciabilità e, pertanto, potenzialmente nocive.