Palermo sbanca il “Penzo”: i rosanero vincono 3-1 grazie alla tripletta di Brunori

Termina la gara tra Venezia-Palermo sul punteggio di 1-3 . I rosanero dopo aver trovato il vantaggio nel primo tempo grazie alla rete di Brunori, sul finale della prima frazione, subiscono la rete del momentaneo pareggio. Nella seconda frazione di gioco è il Venezia a voler indirizzare la partita, con diverse occasioni da gol create soprattutto nei primissimi minuti. E’ di nuovo Brunori a metterla dentro al minuto 60′ per segnare anche il suo primo gol su azione della stagione, prima di segnare al 90+2′ il gol che regala a lui la tripletta personale e ai rosanero la vittoria esterna. Partita che poi si indirizza verso un equilibrio che porta i siciliani a sbancare il “Penzo” 1-3, scacciando via i brutti ricordi della sconfitta in casa contro il Cosenza.

La cronaca del match:

PRIMO TEMPO

Fischia Baroni, è iniziata Venezia-Palermo! E’ il Venezia ad affacciarsi davanti dopo un inizio poco reattivo dei rosanero: sinistro di Tessmann alto sopra la traversa al minuto 3′. Calcio di rigore assegnato da Baroni in favore dei rosanero! Al minuto 4′, dopo un’azione prolungata ma efficace, viene atterrato Lund dentro l’area di rigore. Si presenta Brunori dal dischetto: GOOOOL! Il capitano non sbaglia: vantaggio Palermo al minuto 9′. Primo giallo della gara: Busio ammonito al minuto 12′. Occasione Palermo al minuto 13′: Insigne inventa con una palla filtrante per Di Francesco che, solo davanti a Joronen, non riesce a trovare né la porta né Brunori in mezzo. Prima sostituzione della gara al minuto 20′: fuori Sverko per infortunio dentro Zampano. Occasione anche per i padroni di casa al minuto 26′ colpo di testa da parte di Altare lontano, però, dai pali difesi da Pigliacelli. Attacca ancora il Venezia: cross dalla sinistra di Zampano e stacco di testa in anticipo di Gytkjaer, palla però colpita debolmente dall’attaccante dei padroni di casa al minuto 31′Primo ammonito del match anche in casa rosanero, ammonito Lucioni al minuto 32′. Torna in avanti il Venezia con il destro al limite di Lella alto sopra la traversa, dopo l’uscita con la mano di richiamo su calcio d’angolo di Pigliacelli al 39′. Sono 5 i minuti di recupero assegnati da Baroni. Grande occasione da parte del Venezia: cross dalla destra di Candela, buca la difesa rosanero e Pohjanpalo da pochi passi spara alto sopra la traversa al 45+1′. GOL di Pohjanpalo al minuto 45+4′. Termina il primo tempo del match dopo i 5′ minuti di recupero assegnati.

SECONDO TEMPO

Fischia Baroni, ricomincia così il secondo tempo di Venezia-Palermo sul punteggio di 1-1! Arriva al minuto 50′ la prima azione del match: Lella controlla dal limite e calcia di poco largo dalla destra di Pigliacelli. Ancora il Venezia in avanti: scambio del duo offensivo Pohjanpalo-Gytkjaer al minuto 51′, con il destro da parte dell’autore del gol di poco fuori. Palermo in difficoltà: ancora i padroni di casa al minuto 52′, questa volta è Gytkjaer a calciare verso la porta dei siciliani fortunatamente per i rosanero il destro dal limite è debole e largo. Si affacciano avanti anche i rosanero: Insigne al minuto 58′ controlla dal limite e calcia alto, però, sopra la traversa. Super parata di Joronen al minuto 60′: Brunori controlla dal limite, sposta la palla sul sinistro e calcia trovando la grande risposta del portiere dei padroni di casa. GOOOOL! Sul calcio d’angolo seguente e di nuovo Brunori a far gol con un colpo di testa. Cambi per i rosanero: fuori Lund per Aurelio, Di Francesco per Mancuso, Insigne per Segre al minuto 64′. Ammonizione anche per Corini al minuto 65′. Cambi anche per il Venezia al minuto 67′: dentro Bjarkason per Lella, Busio per Andersen e Pierini per Gytkjaer. Ancora cambi per i rosanero: fuori Mateju dentro Nedelcearu al minuto 72′. Ultimo cambio per i rosanero: fuori Vasic per Henderson al 76′. Baroni concede 6′ minuti di recupero. GOOOL! Al minuto 90+2′ Mancuso inventa per Brunori che mette alle spalle di Joronen il gol del 1-3. Fischia Baroni, termina 1-3 Venezia-Palermo.

 

 

 

IL TABELLINO

VENEZIA: 1 Joronen, 4 Idzes, 6 Busio (Andersen 67′), 8 Tessmann, 9 Gytkjaer (Pierini 67′), 15 Altare, 17 Johnsen, 20 Pohjanpalo, 24 Lella (Bjarkason 67′), 27 Candela, 33 Sverko (Zampano 20′).

A disposizione: 12 Bertinato, 23 Grandi, 7 Zampano, 10 Pierini, 13 Modolo, 19 Bjarkason, 21 Cheryshev, 25 Dembelé, 28 Mikaelsson, 31 Ullmann, 38 Andersen, 77 Ellertsson. Allenatore: Vanoli.

 

PALERMO: 22 Pigliacelli, 3 Lund (Aurelio 64′) , 4 Gomes, 5 Lucioni, 9 Brunori (cap.), 11 Insigne (Segre 64′), 17 Di Francesco (Mancuso 64′), 20 Vasic (Henderson 76′), 32 Ceccaroni, 37 Mateju (Nedelcearu 72′), 80 Coulibaly.

A disposizione: 1 Desplanches, 13 Kanuric, 2 Graves, 6 Stulac, 7 Mancuso, 8 Segre, 15 Marconi, 18 Nedelcearu, 27 Soleri, 31 Aurelio, 53 Henderson. Allenatore: Corini.

 

Marcatori: Brunori 9′, 60′, 90+2′;  Pohjanpalo 45+4′

Ammoniti/Espulsi: Busio; Lucioni;

 

Arbitro: Baroni (Firenze).

Assistenti: Rossi (Rovigo) – Votta (Moliterno).

Quarto Ufficiale: Ancora (Roma 1).

VAR: Maggioni (Lecco).

AVAR: Paganessi (Bergamo).