Palermo-Sassuolo 0-1: le pagelle del match – Rajkovic ingenuo, attacco rosanero inesistente

Si è concluso 0-1 Palermo-Sassuolo, prima giornata del campionato 2016/17 di serie A. Nerazzurri vittoriosi grazie alla rete di Berardi dal dischetto. Di seguito le pagelle del match targate Ilovepalermocalcio:

POSAVEC 6+ Prestazione positiva per il portierino del Palermo. Bell’intervento al 7′ su Berardi, decisivo anche al 25′. Non può nulla sul rigore calciato dal numero 25 neroverde. Ha la fiducia dell’intera squadra.

CIONEK 6- Il Sassuolo parte subito forte ed al 1′ arriva un suo l’intervento a chiudere il tiro a botta sicura di Defrel. Nonostante il risultato maturato, quello arretrato è comunque il reparto più solido.

VITIELLO 6 Compito difficilissimo questa sera per il capitano rosanero, che deve vedersela con il temibilissimo Defrel. Al 13′ arriva la prima ottima chiusura. Gara attenta e con poche sbavature per lui.

DALL’81’ EMBALO S.v.

RAJKOVIC 4,5 Fase di impostazione così così. Causa il rigore per gli avversari al 30′ con un intervento goffo su Defrel. Più avanti prova a farsi perdonare con un colpo di testa su punizione battuta da Hiljemark, ma non c’è niente da fare. Sulle palle alte è quasi sempre il primo. Sul finale viene espulso per doppio giallo.

RISPOLI 5,5 Uscita senza infamia e senza lode per il terzino destro rosanero. Sul finale del primo tempo si rende anche protagonista di una bellissima azione personale, ma sulla conclusione non trova lo specchio della porta. Impreciso sui cross.

GAZZI 6 Confermato nuovamente nella coppia centrale del centrocampo, la gara dell’ex Torino è tutta cuore e spirito di sacrificio. Non è un vero playmaker, ma è lui che si incarica di impostare le azioni dei suoi.

HILJEMARK 5,5 Tornato a disposizione di mister Ballardini dopo l’infortunio delle scorse settimane, lo svedese si vede poco in mezzo al campo. Tanto lavoro sporco per lui per l’intera durata del match.

ALEESAMI 6 Sufficienza per il numero 19 del Palermo. Non è padrone della fascia come contro il Bari, ma riesce comunque a bloccare le incursioni laterali degli avversari. Partono dai suoi piedi i cross più interessanti, peccato che non ci sia nessuno ad approfittarne.

BENTIVEGNA 5+ Come contro il Bari, anche questa sera gara di personalità per il numero 27 rosanero. Nel primo tempo tempo spende tante energie, ma non va mai alla conclusione. Nel secondo la stanchezza si fa sentire.

DAL 68′ SALLAI 6 Si muove bene tra le linee avversarie il giovanissimo ungherese. Con il suo ingresso in campo i rosanero si svegliano, ma il risultato resta invariato.

QUAISON 5 Nella sua esperienza tra le fila del Palermo, oltre al ruolo di portiere, gli mancava quello di centravanti e questa sera Ballardini l’ha servito. La prima occasione per i rosanero passa dai suoi piedi, ma la punta non è il suo ruolo e si vede. È comunque uno dei più reattivi tra i rosa.

BALOGH 4 Ancora una volta mister Ballardini lo fa partire esterno d’attacco, ma il suo primo tempo è davvero inconsistente. Verrebbe da chiedersi: è mai sceso in campo questa sera?

DAL 56′ NESTOROVSKI 4,5 Mister Ballardini lo butta nella mischia sperando di dare più incisività al reparto offensivo dei siciliani. Si vede per pochi minuti, poi si dilegua in mezzo alle maglie bianche del Sassuolo.

BALLARDINI 5,5 Lascia Nestorovski in panchina, affidandosi ad un inedito Quaison come punta centrale. La scelta non premia il mister ravennate, ma gli uomini a sua disposizione sono questi.

SASSUOLO: Consigli 6; Gazzola 6, Acerbi 6,5, Antei 6, Peluso 6,5; Magnanelli 6,5, Sensi 6, Mazzitelli 6,5 (71′ Biondini S.v.); Berardi 7, Defrel 7 (75′ Falcinelli S.v.), Politano 6,5. All. Di Francesco 7.