Palermo-Roma: ultime notizie e probabili formazioni. Una maglia per tre sulla trequarti

SSC NAPOLI - U.S. CITTA’ DI PALERMO STADIO SAN PAOLO 29.01.17

Il Palermo domani sarà impegnato al “Renzo Barbera” contro la Roma per la prima gara dell’era Baccaglini. La squadra di Lopez, tartassata dalle assenze, dovrà dare un segnale forte alla propria tifoseria, ma soprattutto al suo nuovo numero 1. Dall’altra parte ci sarà una Roma, quella di Spalletti, in crisi profonda avendo perso le ultime tre gare tra Tim Cup, campionato ed Europa League. Ecco la presentazione del match targata Ilovepalermocalcio:

PRECEDENTI: Sono 27 in totale i precedenti tra Palermo e Roma in serie A. I rosa tra le mura amiche contro i capitolini hanno vinto dieci gare, pareggiate otto e perse nove. L’ultimo confronto risale alla passata stagione, quando nell’ottobre del 2015 i giallorossi si imposero per 4-2 al “Renzo Barbera”. Per trovare l’ultima vittoria dei siciliani, bisogna andare a ritroso fino al 30 marzo del 2013 quando Ilicic e Miccoli regalarono la vittoria all’allora squadra guidata da Giuseppe Sannino.

ULTIME PALERMO Diego Lopez dovrà fare i conti con le tante assenze. Dagli squalificati Rispoli e Balogh, agli infortunati Pezzella, Silva e Rajkovic. In compenso il tecnico rosanero nella giornata di ieri ha recuperato Mato Jajalo. La formazione che farà fronte alla Roma, avrà ancora una volta lo schieramento in 4-2-3-1. In porta Posavec, nonostante il momento negativo, Lopez continua a dare fiducia al croato. Per quanto concerne la difesa, sulle fasce Aleesami agirà sulla sinistra e sulla destra Morganella appare favorito su Vitiello. Al centro Andelkovic e Cionek dovrebbero essere riconfermati anche se il tecnico uruguagio potrebbe decidere di mischiare carte e affidare il compito a Gonzalez e Goldaniga. La coppia davanti la difesa sarà composta da Gazzi-Chochev. Qualche dubbio sulla trequarti riguardante l’impiego di Diamanti che si giocherà la maglia da titolare dello squalificato Balogh con Trajkovski ed Embalo, con il macedone leggermente in vantaggio sui compagni. Sicuri del posto sono Sallai e Bruno Henrique, dietro all’unica punta Nestorovski.

ULTIME ROMA: Per Spalletti si profila un po’ di turn-over visti i tanti impegni ravvicinati. Senza lo squalificato Manolas e gli infortunati Florenzi e Perotti, il tecnico della Roma si affiderà al 3-4-2-1 formato da Szczesny in porta, in difesa Ruediger potrebbe sostituire il greco, con Fazio e Jesus confermati. A centrocampo agiranno, Peres ed Emerson sugli esterni, con Paredes che potrebbe sostituire De Rossi e Strootman in ballottaggio con Mario Rui. Sulla trequarti Nainggolan e Salah. Voci delle ultime ore riguardano l’attacco, dove potrebbe essere rispolverato Francesco Totti per far rifiatare Dzeko in vista del prossimo impegno Europeo di giovedì prossimo.

ARBITRO: sarà Gianluca Rocchi della sezione di Firenze l’arbitro ad arbitrare Palermo-Roma. Il fischietto toscano sarà coadiuvato da Fabiano Preti di Mantova e Salvatore Longo di Paola. Quarto ufficiale Alberto Tegoni di Milano, arbitri addizionali Antonio Damato di Barletta e Gianluca Manganiello di Pinerolo. Con il direttore di gara fiorentino i rosanero hanno uno score positivo: in 23 precedenti 10 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. Ultimo incontro quello giocato e vinto contro il Crotone lo scorso 5 febbraio. Per quanto concerne la squadra giallorossa è stata diretta da Rocchi in Serie A complessivamente 34 volte, per un bilancio di: 13 vittorie, 11 pareggi e 10 sconfitte.

PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO (4-2-3-1): Posavec; Morganella, Cionek, Andelkovic, Aleesami; Gazzi, Chochev; Sallai, Bruno Henrique, Trajkovski; Nestorovski. A disposizione: Marson, Fulignati, Vitiello, Goldaniga, Embalo, Gonzalez, Ruggiero, ma Diamanti, Jajalo, Sunjic, Lo Faso, Bonfiglio. All. Lopez.

BALLOTTAGGI: Trajkovski-Diamanti 70%-30%; Trajkovski-Embalo 70%-30%; Cionek-Goldaniga 65%-35%; Andelkovic-Gonzalez 70%-30%

ROMA (3-4-2-1): Szczesny; Rudiger, Fazio, Juan Jesus; Peres, Paredes, Strootman, Emerson; Salah, Nainggolan; Totti. A disposizione:  Grenier, Dzeko, Vermaelen, De Rossi, Mario Rui, Crisanto, Becker, Garson, El Shaarawy. All. Spalletti.

BALLOTTAGGI: Paredes-De Rossi 70%-30%; Totti 65%-Dzeko 35%; Strootman 70%-Mario Rui 30%