Palermo, partenza in salita. Natale a Cesena e capodanno al Barbera – Il punto

Tra contestazioni, calciomercato, attese per la cessione del club e malumori vari ed eventuali, è tempo di parlare di campionato. Da pochi minuti, presso il Castello Svevo di Bari, è stato stilato il calendario di serie B 2017/18 che prenderà il via ufficialmente venerdì 25 agosto.

Non è proprio una passeggiata l’inizio di campionato sorteggiato al Palermo. La squadra di Tedino esordirà tra le mura casalinghe del “Renzo Barbera” contro lo Spezia, per la prima giornata del campionato di Serie B. Un debutto che potrebbe rivelarsi ostico, ma al quale gli uomini di Tedino sono chiamati ad un buon risultato, nella speranza di non ritrovarsi il proprio pubblico contro. Il secondo turno, invece, riserverà al Palermo l’ostica trassetta di Brescia, club in cui milita l’ex rosa Andrea Caracciolo.

Big match subito alla terza giornata per i rosanero: all’ex favorita arriverà l’Empoli. Proprio in quello stadio in cui appena tre mesi fa, i toscani si giocavano la permanenza in A, poi persa a causa della vittoria della squadra di Bortoluzzi. La giornata successiva impegno con il neo promosso Foggia. Alla 7^ giornata sfida al passato per la squadra siciliana, che andrà di scena al Del Duca di Ascoli contro Enzo Maresca, al suo primo anno da allenatore.

Per trovare un altro ex non dobbiamo che scorrere alla giornata successiva, l’8^ vedrà al Barbera il ritorno dell’ex ds rosanero Daniele Faggiano, con il suo Parma neo-promosso, e arricchito dal calciomercato. Per trovare un periodo più “tranquillo” i rosanero dovranno attendere il 28 ottobre, ovvero la 12^ giornata quando, Pescara a parte in programma al 13° turno, gli uomini di Tedino affronteranno nell’ordine Virtus Entella, Cremonese, Cittadella e Avellino. Alla 18^ giornata visita al Bari dell’ex rosanero campione del mondo Fabio Grosso.

Inoltre, quest’anno il campionato cadetto avrà quattro turni infrasettimanali durante la stagione. Il primo sarà martedì 19 settembre, quando i rosanero ospiteranno in casa il Perugia; il secondo il 24 ottobre con CarpiPalermo. Gli altri saranno nel girone di ritorno, ovvero il 27 febbraio e 17 aprile, rispettivamente contro Ascoli e Cittadella.

L’anno solare, e il girone d’andata, si concluderà con due match in piene festività natalizie. Il 24 dicembre, i rosanero aspetteranno il Natale al Dino Manuzzi per il match valido per la 20^ giornata contro il Cesena. La settimana successiva, alla vigilia di Capodanno match alla portata dei rosanero, i tifosi sperano di brindare al nuovo anno chiudendo con una bella vittoria sulla Salernitana. La stagione del Palermo si concluderà dunque, in trasferta contro i campani. Mentre invece, il saluto al Barbera verrà dato il 12 maggio contro il Cesena, gara in cui tutti gli appassionati rosanero si augurano possano avere qualcosa da poter festeggiare.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO