Palermo, l’attacco è il reparto che cambierà di più. Chi resta e chi va via

Il Palermo ha centrato l’obiettivo stagionale della promozione in Lega Pro, adesso la dirigenza rosanero sta cominciando a programmare la prossima stagione. Il duo formato da Rinaldo Sagramola e Renzo Castagnini avrà il compito di costruire una squadra pronta a lottare per la promozione in Serie B, sapendo bene che la Lega Pro è un campionato ostico e per niente semplice.

Molto passerà dalla scelta del nuovo allenatore per cui si aspetta il termine della stagione calcistica. In lizza ci sono Boscaglia, attualmente tecnico della Virtus Entella, Vincenzo Italiano, allenatore dello Spezia, e infine Fabio Caserta che guida la Juve Stabia. Quest’ultimo secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe essere il favorito, anche se l’ex centrocampista del Palermo ha ancora un anno di contratto con il club campano.

Dopo la scelta dell’allenatore, Sagramola e Castagnini dovranno pensare a rinforzare l’organico. Un reparto che subirà tante modifiche è sicuramente quello offensivo, dove vi è tanta incertezza. Il Palermo ripartirà sicuramente da Mario Alberto Santana, autentico leader rosanero, che sfortunatamente è stato fermato nell’ultima stagione da un brutto infortunio e da Roberto Floriano, attaccante arrivato a Gennaio dal Bari, che non ha perso tempo ad ambientarsi realizzano 6 gol in 8 partite. Per quanto riguarda il capitolo giovani, Lorenzo Lucca, dovrebbe rimanere in rosanero. Anche lui è arrivato a gennaio dalla Primavera del Torino, si è rivelato subito una valida alternativa a Ricciardo e Sforzini, segnando un gol contro il Licata. Più incerta la riconferma di Silipo e Felici, i due giocatori rispettivamente di proprietà di Roma e Lecce, ancora non sanno il loro futuro, i rosa punteranno a riaverli, ma tutto dipenderà dalle società di appartenenza. Ovviamente per la Lega Pro servirà un bomber d’esperienza, nella scorsa stagione il Palermo ha avuto Ricciardo e Sforzini, ma entrambi non sembrano rientrare nei piani della società di Mirri. Ragion per cui Sagramola e Castagnini si stanno guardano intorno e comincia a prendere piede l’ipotesi Daniele Paponi, attaccante del Piacenza, che finora ha realizzato 13 gol con la maglia del club biancorosso.

Tuttavia molto dipenderà dalle occasioni che si presenteranno ad agosto, quando terminerà ufficialmente la stagione calcistica 2019/2020. Il primo obiettivo di Sagramola e Castagnini sarà quello di scegliere il nuovo allenatore, poi insieme a lui, si potrà costruire la squadra per l’obiettivo Serie B.