È FINITA!!! Il Palermo ha battuto 1-0 il Padova nella gara di ritorno e conquista la promozione in Serie B. Scoppia la festa al Renzo Barbera e in città. Ecco la cronaca testuale del match

PRIMO TEMPO

Pronti, via! Inizia la finale. Gara sin dai primi minuti infuocata. La spinta del Barbera ha dell’incredibile, su ogni azione un boato assordante. Al 3′ minuto Dall’Oglio si becca già un cartellino giallo per un fallo su un avversario. Al 10′ Gripn corre sulla fascia e mette in mezzo in cerca di un compagno, ma Donnarumma la blocca. Al 14′ Brunori riesce a raggiungere una palla lanciata lunga da De Rose. Il numero 9 supera gli avversari, si ritrova davanti alla porta, calcia ma il portiere biancoscudato sfodera una buona parata che mette in angolo. Dall’Oglio dalla bandierina mette in mezzo ma l’arbitro ferma il gioco per fallo in attacco. Al 17′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Valente, Dall’Oglio raccoglie palla in area e in corsa calcia direttamente in porta, il portiere para. Al 19′ Oddo è costretto ad effettuare il primo cambio della gara: Valentini si fa male, lascia il porto a Gasbarro.

Al 24′  il Palermo conquista un calcio di rigore per fallo di mano in area. Dal dischetto Brunori, calcia e segnaaaa, GOOOOL PALERMO!!! Al 31′ il Padova prova a reagire, Dezi dalla destra mette in mezzo, Bifulco tenta una sorta di rovesciata ma manca il pallone. Al 38′ ci prova Jelenic per i veneti a calciare in porta, Masoslo si stende e blocca. Al 45′ angolo per il Palermo, Dall’Oglio calcia ma Donnarumma blocca. Dopo due minuti di recupero finisce così la prima frazione.

SECONDO TEMPO

Doppio cambio nella ripresa per Baldini: Odjer e Perrotta rilevano Dall’Oglio e Lancini. La seconda frazione parte subito con i rosa in avanti. Al 47′ Buttaro calcia da fuori area ma trova una deviazione che fa finire la palla fuori. Punizione per i rosanero al 52′: alla battuta Valente che mette in mezzo e trova Floriano a raccogliere e calciare in porta ma il tiro termina fuori. Il numero 7 ci riprova due minuti più tardi da posizione decentrata ma trova Donnarumma a mettere in angolo. Al 56′ il Padova resta in dieci, Ronaldo è stato espulso dopo un brutto su Perrotta sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la decisione è arrivata dopo il Var. Al 61′ Floriano ci riprova con un diagonale ma termina fuori. Dopo un giro di lancette lascia il campo per far spazio a Soleri. Al 66′ Giron su punizione calcia direttamente in porta ma spara fuori.

Al 68′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato da Valente, Marconi stacca di testa verso la porta ma Donnarumma respinge. Al 70′ Il Padova in attacco, Hraiech cerca di sfruttare un cross dalla sinistra ma colpisce male la palla di testa e finisce sopra la traversa. Sostituzione per i rosanero al 74′: Fella rileva Valente. Al 75′ Odjer calcia un rasoterra insidioso che sfiora il palo. Al 79′ Brunori lascia il campo in un tripudio di applausi e cori, al suo posto Silipo. All’81‘ Massolo effettua un’ottima respinta su un tiro di Nicastro dalla distanza. Da questa azione scaturisce un contropiede orchestrato da Silipo e Fella che però non porta i risultati sperati. Il Barbera si scalda ai limiti del possibile, mancano appena cinque minuti al sogno. All’86‘ Silipo serve Fella in area, il numero 23 calcia ma trova Donnarumma. Sul finale espulso Pelagatti, Padova in nove. Dopo quattro minuti di recupero finisce qui la gara, PALERMO IN SERIE B.

 

 

 

 

 

 

PALERMO: 12 Massolo; 25 Buttaro, 79 Lancini (Dal 46′ Perrotta), 15 Marconi, 3 Giron; 20 De Rose (cap.), 11 Dall’Oglio (Dal 46′ Odjer); 30 Valente (Dal 74′ Fella), 17 Luperini, 7 Floriano (Dal 62′ Soleri); 9 Brunori (Dal 79′ Silipo). A disposizione:1 Pelagotti, 13 Grotta, 4 Accardi, 6 Crivello, 10 Silipo, 16 Somma, 19 Odjer, 23 Fella, 27 Soleri, 33 Perrotta, 75 Felici, 77 Doda. Allenatore: Baldini.

PADOVA: 22 Donnarumma, 3 Valentini, 6 Pelagatti, 8 Germano, 9 Dezi (Dal 53′ Della Latta), 10 Ronaldo, 11 Jelenic (Dal 62′ Hraiec), 24 Ceravolo (Dal 53′ Terrani), 27 Curcio, 28 Bifulco (Dal 62′ Nicastro), 32 Chiricò. A disposizione: 1 Vannucchi, 30 Fortin, 2 Ilie, 4 Gasbarro, 5 Della Latta, 7 Santini, 17 Terrani, 18 Hraiech, 20 Nicastro, 21 Settembrini, 29 Monaco. Allenatore: Oddo.

ARBITRO: Perenzoni (Rovereto). Assistenti: Severino (Campobasso)– Niedda (Ozieri). Quarto Ufficiale: Feliciani (Teramo) VAR: Fabbri (Ravenna). AVAR: Carbone (Napoli).

MARCATORI: Brunori al 25′

NOTE: ammoniti Dall’Oglio, Lancini, Pelagatti. Espulsi Ronaldo e Pelagatti.