Palermo-Genoa: probabili formazioni – due ballottaggi per i rosa, Juric lancia gli ex

18-12-2016: GENOVA, GENOA-PALERMO CAMPIONATO SERIE A TIM 2016-2017 Andrea Rispoli sta per colpire la palla del 3-3 in fuorigioco?

Sarà Palermo-Genoa il match di scena domani allo stadio “Renzo Barbera” a partire dalle ore 15, valido per la 36^ giornata del campionato 2016/17 di serie A. Da un lato i rosanero aritmeticamente retrocessi in serie B, dall’altro i rossoblu ancora in piena corsa per la salvezza. Gli uomini di Bortoluzzi non hanno più nulla da chiedere al campionato e, dopo il pari di Verona, hanno come unico obiettivo quello di onorare questo finale di stagione. Il Genoa, invece, è reduce dall’inaspettata vittoria casalinga contro l’Inter e spera di archiviare quanto prima la pratica salvezza. Di seguito i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni di Palermo-Genoa.

PRECEDENTI Sono 18 i precedenti tra Palermo e Genoa in serie A in terra sicula. Il bilancio è favorevole ai padroni di casa, che si sono imposti in ben 11 occasioni, a fronte di cinque pareggi e due sole vittorie dei rossoblu. L’ultima sfida tra le due compagini in quel del “Renzo Barbera” risale allo scorso campionato, quando una rete di El Kaoutari regalò i tre punti ai rosanero. Quest’anno, invece, la sfida d’andata è terminata con un rocambolesco 4-3 in favore del Palermo.

ULTIME PALERMO Contro il Genoa mister Bortoluzzi dovrà fare a meno dello squalificato Jajalo, degli infortunati Vitiello e Gazzi e di Pezzella, indisponibile a causa di una sindrome influenzale. Il tecnico rosanero dovrebbe schierare i suoi con un 3-4-2-1, che vedrà ancora una volta in porta Fulignati. Pacchetto difensivo formato da Cionek, Goldaniga ed Andelkovic, con Gonzalez che sembra destinato a partire dalla panchina. Scelte obbligate a centrocampo: B. Henrique e Chochev saranno affiancati da Rispoli a destra ed Aleesami a sinistra, anche se non è del tutto da escludere l’esordio in serie A del giovane Ruggiero al posto di uno dei due centrocampisti. In attacco rientra Nestorovski, che sarà supportato da Diamanti ed uno tra Sallai e Lo Faso, con l’ungherese leggermente favorito.

ULTIME GENOA Contro i rosanero Juric dovrà fare a meno degli squalificati Burdisso e Izzo, oltre che di Perin. Il tecnico rossoblu schiererà i suoi con un modulo speculare a quello del Palermo con Lamanna tra i pali. Pacchetto difensivo formato da Biraschi, l’ex rosanero Munoz e Gentiletti. Centrali di centrocampo saranno Veloso e Cataldi, sugli esterni spazio a Lazovic a destra e Laxalt a sinistra. Partenza dalla panchina l’altro ex Hiljemark. Sulla trequarti agiranno invece Rigoni e Palladino, alle spalle di uno tra Pandev e Simeone.

ARBITRO Sarà Daniele Doveri della sezione di Roma 1 ad arbitrare Palermo-Genoa. Il fischietto sarà coadiuvato da Claudio La Rocca di Ercolano e Fabiano Preti di Mantova. IV ufficiale Stefano Del Giovane di Albano Laziale, arbitri addizionali Marco Guida di Torre Annunziata e Niccolò Baroni di Firenze.

LE PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO (3-4-2-1): Fulignati; Cionek, Goldaniga, Andelkovic; Rispoli, B. Henrique, Chochev, Aleesami; Sallai, Diamanti; Nestorovski. A disp.: Posavec, Marson, Gonzalez, Punzi, Sunjic, Morganella, Ruggiero, Balogh, Lo Faso, Trajkovski, Silva. All. Bortoluzzi.

BALLOTTAGGI: Andelkovic-Gonzalez 60%-40%; Sallai-Lo Faso 60%-40%.

GENOA (3-4-2-1): Lamanna; Biraschi, Munoz, Gentiletti; Lazovic, Veloso, Cataldi, Laxalt; Rigoni, Palladino; Pandev. A disp.: Rubinho, Zima, Cofie, Ntcham, Hiljemark, Beghetto, Morosini, Simeone, Pinilla, Ninkovic, Taarabt, Pellegri. All. Juric.

BALLOTTAGGI: Cataldi-Ntcham 60%-40%; Lazovic-Hiljemark 60%-40%; Pandev-Simeone 60%-40%.