Palermo, Corini avvia la svolta: in discussione gli intoccabili

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul mercato del Palermo e sulle intenzioni di Corini di dare una svolta alla squadra.

Il processo è appena iniziato. Al Palermo, Corini vuole voltare pagina sin da subito. E se in campo resta viva l’ipotesi di presentarsi all’esordio in campionato col 4-2-3-1, nei piani del tecnico non c’è affatto l’intenzione di proseguire su questa strada. Una “de-baldinazzazione” che sta solo iniziando, ma per la quale è necessario attendere interventi in sede di campagna acquisti. Logico, dato che il “Genio” si trova tra le mani un gruppo plasmato dal suo predecessore sulle sue idee di gioco e sulle motivazioni che si sono rivelate fondamentali nei playoff.

Corini vuole mettere la qualità in cima alla lista e fin quando non arriveranno giocatori in grado di innalzare il livello tecnico, dovrà affidarsi a quelli in organico. Con dei tagli netti, già visibili dai primi allenamenti, sul fronte dei fedelissimi del collega che gli ha lasciato il posto in panchina. Un processo di rinnovamento necessario, perché il Palermo del presente non può essere lo stesso Palermo di un mese fa. Tutti dovranno voltare pagina e tutti dovranno ripartire da zero, anche quelli che hanno messo nero su bianco la loro volontà di restare in maglia rosanero per un’altra stagione.

Le condizioni, oggi, non sono più le stesse di due settimane fa e per far spazio ai rinforzi potrebbe essere necessario salutare qualcuno che fino a poco tempo fa sembrava intoccabile. Condizionale d’obbligo, perché cedere tutti non è semplice. De Rose ha la porta aperta, Luperini ha chi lo corteggia, ma per gli altri la strada è in salita. A quel punto si materializzerebbe lo “spettro” del fuori lista, pur di dare a Corini i calciatori ideali per il suo piano tecnico