Palermo, City Group: Silver Lake sale al 18% delle azioni

Come riportato dal “Financial Time” arrivano cambi interni al City Football Group, la holding che controlla il Manchester City in Premier League e diversi altri club di calcio sparsi per il mondo, tra i quali il Palermo, che milita nella Serie B italiana. La società di private equity statunitense Silver Lake si è consolidata come secondo maggior azionista del gruppo.

Silver Lake ha visto crescere la sua quota nel City Football Group al 18%, dopo l’acquisto di azioni precedentemente detenute da China Media Capital, che ormai vanta una partecipazione prossima allo zero. Sale la quota anche dello sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan, che ha consolidato il suo controllo grazie alla Newton Investment and Development con sede ad Abu Dhabi.

Le cifre dell’operazione non sono state comunicate né dal CFG né da Silver Lake. L’accordo significa che CMC ha rinunciato al suo posto nel consiglio di amministrazione del City Football Group e il magnate dei media Li Ruigang si è dimesso. Al suo massimo, CMC possedeva circa il 13% della holding.