Serie B, Palermo-Bari 1-0: le pagelle del match

Sotto il diluvio del Renzo Barbera il Palermo ospita il Bari nell’anticipo della 21ª giornata di Serie B. Dopo l’1-1 dell’andata, si ritrovano due piazze prestigiose del campionato cadetto, in due posizioni di classifica diverse ma entrambe con delle consapevolezze acquisite durante il girone d’andata. La squadra di Eugenio Corini arriva dal 3-3 in casa del Perugia, dopo aver recuperato due gol di svantaggio. Il club pugliese, invece, è reduce da un travolgente 4-0 contro il Parma. Sfida nella sfida tra il vice e il capocannoniere del campionato, Brunori e Cheddira. A spuntarla sono i rosanero per 1-0 grazie al gol in mischia di Marconi che regala tre punti preziosi alla squadra di Corini.

PIGLIACELLI 6,5 –  Si fa trovare pronto sull’unica palla insidiosa verso la porta. Nel finale di primo tempo non si intende con Marconi e rischia il pasticcio sull’arrivo di Ceter. Nella ripresa compie un grande intervento sul tiro ravvicinato di Cheddira che si rivelerà decisivo ai fini del risultato.

MATEJU 6 – Partita di sacrificio come braccetto di destra nella difesa a tre con Nedelcearu e Marconi. Partita attenta difensivamente ma manca la qualità in fase offensiva. Tutto sommato porta a casa una buona prestazione.

MARCONI 7 – Ha acquisito una sicurezza maggiore e si vede dalla fiducia con cui gioca. Ha un malinteso con Pigliacelli nel finale di primo tempo che quasi non gli costa caro ma per sua fortuna Ceter non trova lo specchio della porta. Una partita di personalità e coraggio, coronata dal gol che sblocca e decide la partita: il difensore rosanero sbuca in una mischia furibonda e trova la zampata vincente per beffare Caprile. Secondo gol consecutivo per Marconi dopo quello della scorsa giornata contro il Perugia.

NEDELCEARU 6,5 – Partita di grande attenzione e senza particolari sbavature. Il centrale rosanero è più consapevole dei suoi mezzi e riesce a tenere testa alla qualità di Cheddira.

VALENTE 6,5 – Solita applicazione tattica e tanta corsa nell’interpretare entrambe le fasi sulla corsia di destra. Quando ne ha l’occasione punta il diretto avversario e spesso mette dei cross interessanti in area di rigore. Nella ripresa perde qualità nelle giocate e sbaglia qualche traversone di troppo.

SEGRE 6 – Il solito lavoro di sostanza in mezzo al campo e tanta generosità. Non trova lo sbocco per l’inserimento senza palla ma prova a rendersi pericoloso in transizione. Dei centrocampisti è quello più in ombra ma riesce a dare il suo contributo.

DAMIANI 6,5 – Prende le veci di Gomes nel ruolo di vertice basso e gioca con personalità. A volte perde qualche pallone sanguinoso ma è sempre determinato nella riconquista. Dopo 10 minuti del primo tempo ha sul destro una bella occasione per trovare il gol ma il suo tiro non è preciso. Buona prova in una zona cruciale del campo.

SARIC 6 – Netto miglioramento rispetto alla prestazione di Perugia, sia in termini di qualità che di quantità. Corre tanto nel primo tempo, pur perdendo qualche palla banale in zone cruciali del campo. Trova dei buoni corridoi in verticale per Sala e ha anche l’occasione per andare a gol ma si fa murare dalla difesa del Bari. Si fa ammonire e rischia anche il doppio giallo ma la prestazione è pienamente sufficiente.

SALA 6,5 – Primo tempo di grande qualità offensiva. Gestisce egregiamente le due fasi sulla fascia sinistra e si rende pericoloso in più di un’occasione, a volte andando a rifinire, altre volte andando addirittura a finalizzare l’azione. Nella ripresa l’energia viene meno ma non perde l’applicazione e l’attenzione in entrambe le fasi.

BRUNORI 6,5 – L’occasione più ghiotta del primo tempo è ovviamente la sua: sul calcio d’angolo di Valente raccoglie un pallone sul secondo palo e col mancino impegna Caprile che è bravo a respingere in calcio d’angolo. Poi si concede un’azione personale, arrivando a concludere col sinistro in area di rigore, senza però centrare lo specchio della porta. Non trova il gol ma è sempre un riferimento per i compagni.

DI MARIANO 6 – Nel primo tempo non trova molti spazi e spesso si abbassa per poter trovare ritmo e giocate. Nella ripresa mette in apprensione la difesa del Bari. Meno qualità nelle giocate rispetto a quello a cui ci ha abituato ma di certo non gli si può rimpoverire di non sudare la maglia.

MISTER CORINI 7 – La partita era decisiva e mister Corini non ha sbagliato la preparazione e l’approccio. Si nota fin dal primo momento lo studio attento dell’avversario e la vittoria porta il suo zampino per la gestione della gara in tutte le sue fasi.

Dal 64′ BROH 6 – Entra in campo al posto di Damiani in una fase delicata di partita ed è molto bravo a prendere in mano le redini del centrocampo con personalità

Dal 74′ TUTINO 6 – Non si vede molto ma per essere un esordio è comunque una prestazione positiva, soprattutto visto il momento in cui entra in campo.

Dall’86’ BETTELLA s.v.

Dall’86’ SOLERI s.v.

BARI: Caprile 6.5, Dorval 5.5 (Pucino 5.5), Vicari 6, Di Cesare 6, Mazzotta 5.5, Benedetti 5.5, Maita 5.5 (Mallamo 5), Maiello 6 (Antenucci 5.5), Folorunsho 6.5 (Botta 6), Ceter 6 (Salcedo 6), Cheddira 5