Palermo, adesso si fa sul serio: “All in” su Crotone e Atalanta, il rientro al “Barbera” è da brividi – il punto sul calendario

Due giorni dopo il pesante k.o. casalingo subito per mano del Napoli, per il Palermo è tempo di voltare pagina e concentrarsi sulle prossime sfide stagionali. Domenica pomeriggio i rosanero affronteranno sul campo neutro di Pescara il Crotone, in occasione di una 4^ giornata di campionato che sa già di scontro diretto per la salvezza. Gli uomini di De Zerbi hanno a disposizione una settimana per preparare al meglio la trasferta contro i neopromossi di Nicola e studiare ogni soluzione possibile per non tornare a casa a mani vuote e smuovere la classifica.

Ad oggi, dopo tre giornate di campionato, il Palermo occupa la terzultima posizione con un punto e, a seconda dell’esito del posticipo che vedrà protagonisti proprio i calabresi e l’Empoli dell’ex rosanero Gilardino, dopo il triplice fischio del signor Valeri potrebbe ritrovarsi al penultimo posto. Un bottino magro quello conquistato fin qui dai siciliani, ma che non può prescindere dal calibro degli avversari affrontati da Rispoli e compagni in questa prima parte della stagione. Sassuolo, Inter e Napoli sono tutt’altro che compagini semplici per una squadra il cui obiettivo stagionale è la salvezza.

Ecco perché il vero campionato del Palermo inizierà proprio dalla sfida agli uomini di Davide Nicola. Sarà infatti domenica a partire dalle 15 che i rosanero affronteranno, per la prima volta in questa stagione, un “duello ad armi pari”. Dunque, solo dopo i 90′ più recupero di Crotone-Palermo sarà lecito iniziare a fare qualche bilancio in vista del prosieguo del campionato ed ai più pessimisti sarà concesso dar libero sfogo alle proprie preoccupazioni. Sino ad allora servirà pazienza. La stessa pazienza che bisogna avere prima di conoscere davvero il Palermo targato De Zerbi, perché quello sceso in campo contro il Napoli, in virtù del poco tempo a disposizione dell’ex Foggia, non lo era di certo.

Dopo Crotone i rosanero andranno in ritiro per un paio di giorni, giusto quelli che li separeranno dall’impegno successivo: la trasferta di Bergamo contro l’Atalanta dell’ex Gasperini, turno infrasettimanale valido per la 5^ giornata. E se è vero che bisogna pensare ad una gara per volta, è anche vero che la compagine palermitana deve avere sin d’ora la consapevolezza che da queste due trasferte consecutive dovrà tornare con un cospicuo bottino ed il perché è presto detto. Al rientro al “Renzo Barbera” ci sarà infatti la Juventus, una di quelle sfide da trattenere il fiato e sperare nel miracolo. Almeno ad oggi.