Palermo a Salò. Solo successi nelle ultime quattro fuori casa. Come sono…dolci adesso le trasferte, caccia al pokerissimo

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo impegnato questa sera a Salò a caccia della quinta vittoria in trasferta.

Lo schiacciasassi da trasferta non vuole più fermarsi. Se avessimo definito così il Palermo due mesi fa, dopo i pareggi con Potenza e Paganese, le risate sarebbe state assicurate. Quel che è successo da allora, invece, è la riprova della forza mentale di questo gruppo, capace di alzare il proprio livello nelle sfide più dure. Quattro vittorie di fila, tra le ultime giornate di campionato e i play-off, nelle sfide disputate lontano dal «Barbera».

A Salò, gli uomini di Baldini vogliono mettere la quinta, tracciando un percorso che non si vedeva dai tempi dei dilettanti, in quella stagione che vide i rosanero schiacciare per davvero la concorrenza. Per ripescare l’ultima serie di cinque successi esterni di fila, bisogna infatti scorrere il calendario fino al 2019, alle
prime giornate del campionato di Serie D da cui ripartì il calcio palermitano. Marsala, Locri (contro il Roccella), Messina (contro l’Fc) , Biancavilla e Nola i campi in cui il Palermo ha portato con sé i tre punti, in quell’annata interrotta dalla pandemia.

Tra i professionisti, per trovare una serie del genere in trasferta, bisogna far passare addirittura otto anni, arrivando al campionato dei record in Serie B con Iachini in panchina. Lì il Palermo chiuse la stagione vincendo le ultime otto gare esterne del torneo, inclusa quella di Novara che consegnò ai rosa la certezza aritmetica del ritorno in Serie A, con ben cinque giornate d’anticipo. Prima, grazie al reintegro di Vazquez e al recupero di Dybala, arrivarono i blitz di Castellammare di Stabia, Pescara, Varese, Trapani e Latina.