“Nino tocca di nuovo a te”: Ascoli e Parma per il riscatto di La Gumina

“Nino tocca di nuovo a te”. Queste le parole che avrà detto il tecnico del Palermo Bruno Tedino ad Antonino La Gumina. Il centravanti palermitano è chiamato al riscatto dopo l’opaca prestazione di Brescia, un’ora da titolare e pochissimi palloni toccati nel corso della gara contro le rondinelle. Questo il misero bottino racimolato dal classe ’96 (ha disputato anche 1′ nella gara contro lo Spezia). Sabato alle 15 ad Ascoli è chiamato al riscatto, senza mezzi termini. E’ la sua occasione.

All’esordio ha pagato a prezzo carissimo, per dirla come Tedino, la sua “palermitanità”. Troppo legato alla maglia, troppe responsabilità addosso ad un giovane di 21 anni. «Questa partita l’aveva già giocata nei giorni scorsi», le amare parole dell’ex Pordenone dopo la gara con il Brescia. Tedino ha letto bene la situazione, qualunque ragazzo/tifoso del Palermo avrebbe commesso l’errore di La Gumina. Si sa com’è Palermo: amici, conoscenti, familiari avranno influito anche loro sullo “stress mentale” dell’attaccante.

Adesso un’altra possibilità, stavolta casuale rispetto a quella precedente. La Gumina con molta probabilità guiderà l’attacco rosanero a causa della squalifica rimediata da Nestorovski nell’ultima gara disputata dal Palermo contro la Pro Vercelli. Poi nuovamente in campo contro il Parma in casa al “Barbera”, 180′ che possono rappresentare il futuro del classe ’91: vietato fallire. Avversari non dei più semplici, ma alla portata di un giovane importante come La Gumina. L’Ascoli proviene dalla vittoria contro il Cesena e vorrà fare di tutto per portare a casa i tre punti davanti ai propri tifosi. Mentre contro i ducali sarà uno scontro ad alta quota, con i gli emiliani che a detta di tutti sono candidati a lottare per la promozione nella massima serie.

Tedino conta molto sull’apporto che potrà dare La Gumina, ma non vuole commettere l’errore di bruciare nuovamente il ragazzo: fari spenti, niente proclami. Poche parole nei suoi confronti anche in conferenza stampa: «La Gumina potrebbe giocare titolare», tutto in sordina. Fatto sta che il classe ’96 sarà in campo sia contro l’Ascoli che contro il Parma, due gare decisive per il cammino del Palermo: Nino, è giunto il momento della svolta.