Newcastle: la nuova proprietà potrà spendere 700 milioni sul mercato senza violare il FPF

Come si legge su “Daily Mail” il Newcastle United potrà spendere fino a 700 milioni di euro sul mercato per rafforzare la propria squadra nei prossimi tre anni oltre i limiti del Fair Play Finanziario inglese, senza violare le regole.

Dopo l’analisi a caldo, nei giorni successivi alla cessione del club al fondo saudita PIF, sulla capacità di spesa della società bianconera da parte del quotidiano inglese, sul tema oggi ritorna l’account twitter di analisi finanziaria Swiss Ramble, dietro cui si cela Kieron O’Connor, manager britannico che lavora in campo finanziario con esperienza in Svizzera e in Italia.

I regolamenti economici in Inghilterra infatti permettono una perdita a bilancio fino a 105 milioni di sterline (circa 125 milioni di euro) in tre stagioni sotto analisi, al netto delle spese per infrastrutture e settore giovanile. Nonostante i numerosi attacchi da parte della tifoseria dei magpies, Mike Ashley lascerà il club in una solida posizione finanziaria. Negli ultimi tre anni, il Newcastle ha fatto segnare un profitto per complessivi 38 milioni di sterline.