Monopoli-Palermo 0-2: le pagelle del match

Nel giorno della fine del calcio professionistico a Catania, il Palermo vince 2-0 e fa suo lo scontro diretto in trasferta contro un timido Monopoli conquistando tre punti fondamentali per i posti nobili della classifica. Un risultato che in attesa delle altre gare porta i rosanero di Silvio Baldini al secondo posto con 63 lunghezze, potenzialmente a +9 sui pugliesi che con l’esclusione degli etnei perderebbero ben sei punti. Decisivi i gol di Valente e Brunori, uno per tempo. Di seguito le pagelle del match targate Ilovepalermocalcio:

PELAGOTTI 6 Tutto facile oggi per il portiere rosanero. Dalle sue parti il Monopoli si vede poco e niente, per larghi tratti del match è uno spettatore.

ACCARDI 6 Nella prima frazione si gioca di più sul lato opposto, la sua è dunque una gara più difensiva con sortite avversarie a destra poco degne di nota. La musica non cambia nel secondo tempo e ha tutto sotto controllo.

LANCINI 6 Si becca un giallo al 7’ per una brutta entrata a centrocampo, ma il cartellino non condiziona affatto la sua partita. Talvolta va in affanno rischiando qualcosa di troppo, specie nel primo tempo. Nessuna sbavatura nella ripresa. La sua partita è sufficiente.

MARCONI 7 Parte un po’ in sordina, ma con il passare dei minuti cresce decisamente rendendosi protagonista di un’ottima partita. Onnipresente, dalle sue parti oggi per gli avversari è stato impossibile passare.

GIRON 7,5 Primo tempo intenso per il terzino francese. La prima frazione di gara si gioca infatti praticamente tutta a sinistra e lui fa un ottimo lavoro avanti e indietro sulla fascia di competenza. È suo l’assist vincente per Valente. Grandissima partita oggi per lui.

DE ROSE 6,5 Solita quantità nella zona nevralgica del campo. Il capitano rosanero fa un buon lavoro di interdizione, tocca un’infinità di palloni e prova ad innescare le offensive dei suoi con diverse verticalizzazioni.

DALL’OGLIO 6 C’è tanto lavoro da fare oggi a metà campo per la coppia di mediano rosanero. Il numero 11 del Palermo va sempre in pressing sui portatori di palla avversari, riuscendo spesso a spezzare la manovra del Monopoli. Esce per crampi.

DAL 76′ DAMIANI S.V.

VALENTE 7,5 Il primo tempo si gioca quasi tutto a sinistra, ma quando ha la palla tra i piedi dà sempre l’impressione di poter far male. Come al 19’, quando sbuca dietro alla difesa biancoverde e sfrutta il suggerimento di Giron per l’1-0 confermando che il Monopoli è la sua vittima preferita. Sul finale sfiora per due volte la doppietta.

LUPERINI 6 La presenza dal 1’ di Soleri lo costringe a giocare qualche metro più indietro rispetto al solito. Si fa spesso trovare in ritardo e alla mezz’ora ha sui piedi l’occasione del 2-0, ma non se la sente di calciare. Qualche passo indietro rispetto alle uscite precedenti da quando Baldini è in panchina.

DAL 94′ SILIPO S.V.

SOLERI 6,5 Baldini lo butta nella mischia dal primo minuto, chiedendogli di dare una mano a sinistra. La sua presenza è preziosa anche in fase di non possesso. Corre senza sosta a tutto campo, fa a sportellate con i difensori avversari e nel recupero si vede annullare un gol per fuorigioco. Ha fame e si vede. 

BRUNORI 8 Il capocannoniere oggi fa tantissimo lavoro di squadra trasformandosi spesso in assist-man. Ma il suo mestiere è far gol e quando vede la porta ci prova sempre. Così al 78′ da una sua azione fa partire una palombella e fa 2-0. Adesso sono 24 i gol in campionato. 

DALL’89’ FELLA S.V.

ALL. BALDINI 7,5 Torna in panchina dopo due giornate di assenza causa Covid e il Palermo trova la terza vittoria consecutiva. Oggi i suoi uomini giocano una partita praticamente perfetta che li lancia verso i piani alti della classifica. Bene anche la gestione dei cambi.

MONOPOLI: Loria 5,5, Arena 5,5 (62’ Fornasier 6), Bizzotto 5,5, Mercadante 5 (62’ Grandolfo 5,5), Viteritti 5,5, Piccinni 5 (46’ Hamlili 5,5), Vassallo 5,5, Bussaglia 5, Gulebre 6, Starita 5,5, Borrelli 5.  All. Colombo 5