Coronavirus Germania, Merkel conferma: “Lockdown dal 2 novembre per un mese. Servono misure dure”

Covid, in Germania si pensa ad un lockdown light: il quotidiano Bild ha anticipato ciò che nelle ore seguenti ha detto la cancelliera Angela Merkel: “Scatterà dal 2 novembre un lockdown light per tutto il mese valido per l’intero territorio tedesco. Queste sono misure dure”, ha ammesso la Merkel, riconoscendo che il 75% delle infezioni da coronavirus nel Paese non è più tracciabile.

«Il ritmo del virus e della diffusione è particolarmente veloce – ha aggiunto in conferenza stampa dopo l’incontro con i Laender – Viviamo una crescita esponenziale dei contagi. Se il ritmo resta questo si potrà arrivare al sovraccarico del sistema sanitario. E’ assolutamente chiaro che dobbiamo agire e adesso per evitare un’emergenza sanitaria nazionale. Oggi si è registrato il doppio delle infezioni della settimana scorsa. Anche nelle terapie intensive il numero delle persone è raddoppiato e il numero delle persone che devono respirare artificialmente è raddoppiato in 9 giorni», ha continuato. “La curva deve essere di nuovo abbassata e il numero dei nuovi contagi deve di nuovo ridursi”, ha spiegato.

Saranno chiusi bar, ristoranti, centri sportivi, teatri e cinema e saranno vietate gli assembramenti di persone e le manifestazioni pubbliche. Scuole e asili rimarranno aperti.